Certificati internazionali di lingua inglese: quali sono e come ottenerli

Al giorno d’oggi non basta sapere la lingua inglese, ma sempre più spesso è consigliabile prendere anche una certificazione internazionale, che può aprire la strada ad un numero significativamente maggiore di opportunità, non solo in ambito lavorativo anche se la maggior parte di chi decide di prendere una certificazione lo fa per motivi professionali.

In un curriculum infatti è sempre più importante dimostrare di avere un’ottima conoscenza della lingua inglese tramite un certificato riconosciuto, in quanto un’azienda, in fase di selezione di una risorsa, ha delle garanzie maggiori dal momento che si tratta di un livello assegnato da una commissione internazionale con parametri uguali quindi per tutti i paesi.

Esiste infatti un quadro europeo per uniformare i parametri. Ogni persona può quindi prendere un certificato a qualsiasi livello, ma è chiaramente consigliato di puntare ai certificati più elevati e quindi più facilmente spendibili in ambito lavorativo e non solo.

Se per esempio digitiamo su un motore di ricerca “corsi inglese roma”, ci rendiamo conto di come ormai siano molte le scuole che, oltre ai corsi “normali”, offrono quelli specifici di la preparazione agli esami per il rilascio delle certificazioni internazionali.

Scuola di Lingue Roma prepara al meglio ogni studente creando un percorso su misura con l’eventuale obiettivo del conseguimento del certificato internazionale, non obbligatorio ma fortemente consigliato.

Per preparare un certificato internazionale occorre svolgere un corso individuale e personalizzato per avere la garanzia di superare l’esame simulando al meglio le prove; in questo modo il docente svolge una preparazione su misura che permette di capire se uno studente è pronto per il giorno dell’esame.

Scuola di Lingue Roma prepara agli esami internazionali esclusivamente con testi ufficiali, in quanto è l’unico modo per simulare realmente l’esame e non avere sorprese sugli argomenti delle prove.

Inoltre la nostra scuola seleziona i migliori docenti di madrelingua e qualificati; ogni docente deve conoscere alla perfezione ogni certificato internazionale ed essere abilitato per questo tipo di preparazione: la conoscenza specifica di ogni certificato da parte dei docenti è un requisito fondamentale per la selezione all’interno della nostra struttura.

Esistono vari tipi di certificati ma il più conosciuto ed importante risulta essere l’esame internazionale Cambridge: a volte alcune scuole paritarie cominciano ad abituare gli studenti preparando gli esami più basilari, KET e PET; nel mondo del lavoro è però molto richiesto l’esame B2 (ovvero l’esame First Certificate) che ormai è il minimo requisito anche per molti concorsi.

Per non farsi trovare impreparati non conviene aspettare che il certificato venga richiesto, in quanto una preparazione internazionale di un esame di livello B2 richiede tempo; inoltre gli esami internazionali hanno delle date specifiche, occorre iscriversi circa un mese prima ed impiegano circa un mese per dare i risultati, ecco perché è necessario prepararsi molto prima.

Esistono inoltre gli esami IELTS e TOEFL che si possono svolgere sempre e sono strutturati a punteggio; sono gli esami più richiesti dalle università estere; ma poiché dopo due anni scadono e devono essere rinnovati è consigliato aspettare di avere un’effettiva necessità per conseguirli, fermo restando che bisogna sempre cominciare a prepararsi in tempo utile.

per maggiori informazioni:

Scuola di Lingue Roma

Via Ravenna 34 – Via Cola di Rienzo 290

Sito web: www.scuoladilingueroma.it

Tel: 0664465487 / 0644247906 / 3926951898

Orari : Lunedì – Venerdì: dalle 9.00 alle 19.00 Sabato: dalle 9.00 alle 15.00

Leave a Reply