È l’innovazione il punto da cui ripartire per rilanciare i giovani

Si è tenuto nella sede del brand Tramontano (sito in via Chiaia) un incontro  per il lancio del  progetto IFTS Forma e Moda realizzato dall’associazione  Ares in ats. Il 21 febbraio alle 17.30 si è svolto un incontro di eccezionale importanza che ha coinvolto numerosi soggetti, impegnati già da tempo nel processo di innovazione digitale e del Made in Italy.

L’incontro è avvenuto nella storica sede del brand partenopeo Tramontano (sito in via Chiaia 142-143), che si occupa della realizzazione e del design di borse, valigie e altri prodotti di pelletteria.

Innovazione, Scuola e Giovani, l’evento dall’associazione Ares

L’evento è stato organizzato in occasione del lancio del nuovo corso di moda IFTS “Forma e Moda”, volto alla formazione di figure professionali specializzate nel settore della moda e dell’abbigliamento. Questo progetto realizzato dall’associazione  Ares (Agenzia Ricerca e Sviluppo) in ats con  partner d’eccellenza, quali l’Istituto Superiore M. Pagano/G.L. Bernini, l’Università Telematica Pegaso le aziende Tramontano e Brunel.

È stata, infatti, un’azione vincente questa condotta da Ares e da tutti gli altri partner, volta a creare un corso che si occupasse di formare in maniera ottimale i ragazzi che vogliono dedicarsi al settore manifatturiero della produzione del Made in Italy.

L’associazone Ares è una realtà molto importante per il territorio campano dal momento che si occupa, ormai da tempo, di attività di formazione professionale per tener testa ai cambiamenti continui del mercato lavorativo. L’associazione lavora spesso in collaborazione con professionisti di molteplici settori, nonché con le Università ed anche con esperti in differenti campi di applicazione.

Corsi di Formazione Specializzati

I corsi offerti da Ares sono molteplici e coprono una vasta gamma di tipologie: si va da quelli socio-sanitari, a quelli di abilitazione professionale, formativo-amministrativo, di primo soccorso e sicurezza, oltre ai corsi di formazione dedicati alla protezione ed al trattamento dei dati personali.

All’evento hanno preso parte gli allievi del corso IFTS, i docenti e alcuni  ragazzi del quarto e del quinto anno dell’Istituto Superiore del Mario Pagano-Bernini. Tra le autorità erano presenti il preside della Scuola l’ing Francesco De Rosa, gli amministratori  delle due società il dott Scaramella e la dott.ssa Bencivenga e l’assessore regionale alla formazione ed alle pari opportunità della Regione Campania, la dottoressa Chiara Marciani.

L’evento si è svolto con la presentazione da parte della prof santillo del corso e degli allievi ,  il preside De Rosa ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra enti di formazione ed Università per formare i ragazzi sempre piu  vicini alle esigenze del mercato, l’amministratore Scaramella e la dott.ssa Bencivenga hanno manifestato il loro interesse verso la formazione professinale on the job. L’assessore Marciani, dopo essersi congratulata con gli allievi, ha manifestato la sua attenzione verso la formazione dei giovani finalizzata alla creazione di figure professionali tipiche del nostro territorio.

L’evento si è concluso con la realizzazione da parte la signora Stella, dipendente storica di Tramontano, di come si realizzano le cinture in pelle all’interno dell’azienda. Addirittura ha permesso ai ragazzi di scegliere il materiale con cui realizzare la cintura. La cintura, una volta realizzata, è stata donata all’assessore Chiara Marciani come ringraziamento della Sua partecipazione.

È bene anche ricordare, che tra l’altro, gli studenti dell’Istituto Superiore M. Pagano/G.L. Bernini hanno già avuto la possibilità di utilizzare l’innovativo software Lectra, che permette di progettare e stampare in 3D.

Innovazione e Formazione al fianco degli Studenti

Ad ogni modo, l’obiettivo finale del progetto, come sottolineato dalla professoressa Santillo stessa, è proprio quello di far sì che innovazione e formazioni non restino più solo parole, ma che diventino parte integrante del processo di formazione degli studenti. Infatti il corso è strutturato su una parte teorica ed una parte pratica, a cui è aggiunto anche uno stage finale.

Oltre che all’evidente vantaggio per gli studenti, lo sviluppo di questo nuovo corso porterà sicuramente anche dei vantaggi al territorio stesso, favorendo lo sviluppo innovativo e formativo dei ragazzi.

Per avere maggiori informazioni sui corsi di formazione professionale oppure sui corsi riconosciuti dalla Regione Campania visita il sito web www.infoares.it

Leave a Reply