Alternanza Scuola-Lavoro, parte il progetto “Apprendere x riprendere”

Prende il via il progetto “Apprendere x riprendere” di Alternanza Scuola-Lavoro realizzato da VISES, onlus di Federmanager, finanziato grazie alla raccolta fondi lanciata nei mesi scorsi per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto, sono stati raccolti più di 70.000 euro grazie ai quali è stato possibile finanziare progetti e tirocini per gli studenti che aderiscono all’Alternanza Scuola-Lavoro nelle regioni Abruzzo, Marche e Lazio, che sono le regioni che sono state colpite più duramente dal terremoto.

Nel progetto “Apprendere x riprendere” sono impegnati 3 Istituti superiori, il Liceo Scientifico “A. Einstein” di Teramo, l’Istituto Tecnico Industriale “C. Rosatelli” di Rieti, l’IPSEOA (Istituto Professionale Statale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera) “G. Varnelli” di Cingoli (MC), gli istituti sono stati scelelti grazie anche al supporto dell’Associazione ANP (Associazione Nazionale Dirigenti e alte professionalità della scuola) che è anche partner del progetto di formazione e lavoro.

I giovani studenti che prenderanno parte ai corsi saranno affiancati dai manager delle sedi Federmanager che metteranno a disposizione le loro competenze manageriali e tecniche e affiancheranno, lo scopo dei progetti sarà quello di creare delle piccole imprese produceranno servizi e prodotti in risposta ai bisogni del territorio in cui verranno realizzate.

Gli studenti saranno responsabili di tutti i vari aspetti che riguarderanno sia lo sviluppo che la gestione delle mini imprese seguendo e curando anche le funzioni, i processi e gli obiettivi di un’impresa reale.

Leave a Reply