Alternanza Scuola-Lavoro, arriva l’Osservatorio di monitoraggio

L’alternanza scuola-lavoro garantisce ai giovani che frequentano le scuole secondarie una vera e propria opportunità che fa crescere il loro interesse verso il corso di studio che stanno frequentando e inoltre offre formazione e crescita professionale agli studenti.

Il Miur ha deciso che per il progetto alternanza scuola-lavoro occorre un monitoraggio ben prestabilito che garantisca la massima efficienza di tale progetto e a tal proposito  proprio lo scorso 19 febbraio è operativo l’Osservatorio di monitoraggio dell’alternanza scuola lavoro.

Il Miur ha deciso di mettere a disposizione un osservatorio di 25 componenti individuati tra i rappresentanti degli studenti, degli insegnanti  e dei dirigenti scolastici, oltre a componenti dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, della Conferenza delle Regioni e delle imprese e tra i dirigenti e i funzionari del MIUR.

Proprio la Ministra Fedeli ha deciso si coordinare i lavori insieme al professor Antonio Schizzerotto, per garantire esperienze formative sempre più qualificanti alle ragazze e ai ragazzi e fare in modo di aprire un modo nuovo di fare scuola offrendo percorsi formativi siano di qualità.

Il monitoraggio del progetto alternanza scuola-lavoro avverrà attraverso un report reso noto semestralmente che denota le attività dell’Osservatorio e per quest’anno il primo sarà reso noto entro il mese di giugno.

Il Report del mese di giugno fornirà il primo bilancio dell’utilità dello stesso Osservatorio, garantendo anche una valutazione e un monitoraggio del progetto cosa non accaduta fino a quest’anno.

Novità di quest’anno è anche l’opportunità data agli studenti di segnalare anomalie da parte delle aziende per ovviare a situazioni di sfruttamento o altre situazioni non incluse nel progetto alternanza scuola-lavoro, la segnalazione potrà avvenire attraverso lo stesso portale.

Leave a Reply