Docenti Stressati, tra aggressioni di genitori e studenti

Tanti sono i lavori, soprattutto quelli a contatto con il pubblico che provocano stress agli impiegati, che spesso si trovano a doversi affidare ad uno psicologo per affrontare la vita lavorativa. Uno dei lavori più a rischio stress è il ruolo di Insegnante, che oltre a supportare gli stress a volte di un lavoro precario, si ritrovano a fare i conti con studenti non sempre educati ma si ritrovano  anche a fare i conti con genitori poco educati, che ricorrono a maniere forti per far ricevere al figlio buoni voti.

Ma dove siamo arrivati? Tante le notizie che proprio in questo periodo sentiamo ai telegiornali di situazioni in cui i docenti sono minacciati da studenti e genitori, notizie che di questi tempi in una società così evoluta fanno rabbrividire.

Secondo indagini condotte dal “Comitato per il dialogo sociale”, che riunisce i rappresentanti sindacali di tutti i Paesi dell’Ue, è stata redatta una guida intitolata “Benessere e sicurezza sul lavoro“ che affronta problematiche come lo stress  sui lavoratori delle amministrazioni.

Affrontati nella guida “Benessere e sicurezza sul lavoro“ argomenti come i fattori di rischio per i docenti , le loro conseguenze e i costi per la pubblica amministrazione.

Lo studio condotto dal “Comitato per il dialogo sociale” dimostra che lo stress, oltre ad influire sul rendimento lavorativo, può condurre a malattie molto gravi dalla quale non è semplice guarire, malattie come depressione, patologie cardiovascolari e disturbi muscolo-scheletrici, che solo con l’aiuto di esperti e supporto familiare si possono alleviare.

I disturbi da stress oltre ad influire sulla forma psichica e fisica del docente affetto da stress provocano lo scarso rendimento del docente che spesso si assenta dal luogo di lavoro, quando presenti a scuola i docenti hanno morale basso che non stimola l’apprendimento degli studenti, tutti aspetti negativi che non fanno altro che gravare sulle  pubbliche amministrazioni, attraverso l’intervento di docenti in supplenza e su corsi ideati appositamente che attraverso tali corsi con esperti in competente mediche da stress supportano i docenti.

Leave a Reply