Stipendio non pagato: quali diritti per i lavoratori e come muoversi

La consulenza legale specializzata per casi di stipendio non pagato è quella che viene fornita da studi legali giuslavorativisti. Il Diritto del Lavoro è una branca molto tecnica, specifica, quindi trovare un avvocato specializzato è utile per essere sicuri di avere a disposizione gli strumenti più efficaci e indicati per il proprio caso. Purtroppo infatti oggi, data la crisi economica, è molto comune per i lavoratori avere a che fare con la problematica degli stipendi arretrati. Ma quelli che possono sembrare casi identici in realtà non lo sono affatto: ogni fattispecie richiede una valutazione attenta per determinare lo strumento più idoneo da adottare. Non solo: essere assistiti in maniera professionale assicura una tutela legale, senza la quale sarebbe difficile, se non impossibile, districarsi tra i cavilli giudiziari riguardanti la normativa sul mondo del lavoro.

Stipendio non pagato: cosa fare ed errori da evitare

In fondo alla busta paga si trova lo spazio dedicato alla firma del dipendente. La firma per quietanza della busta paga va fatta solo contestualmente alla ricezione dello stipendio. Il lavoratore che non riceve lo stipendio e non ha firmato la busta paga per quietanza infatti può procedere con decreto ingiuntivo accelerando i tempi rispetto ai normali processi. È un passaggio fondamentale, spesso trascurato, ma necessario ai fini di un accesso più rapido alle dinamiche processuali.

Stipendi arretrati non pagati: come ottenere una consulenza legale specializzata online

Se il datore di lavoro non paga lo stipendio, il primo passo da compiere è di solito quello di far scrivere una lettera di messa in mora con allego il sollecito al pagamento. Queste operazioni a ben vedere non richiedono necessariamente l’intermediazione di un avvocato. Tuttavia una consulenza legale specializzata è sempre consigliabile perché molto spesso i dipendenti non sono consapevoli dei propri diritti (sapete ad esempio che il diritto al pagamento dello stipendio si prescrive in cinque anni dalla data di fine del rapporto di lavoro?).

La consulenza legale di un avvocato peraltro è ancora più consigliata se l’azienda non paga gli stipendi perché è in crisi e a rischio fallimento.

Oggi grazie ad internet trovare uno studio legale giuslavorativista è facile e veloce. I portali web, come ad esempio Avvocato Facile, permettono di trovare, gratuitamente e comodamente da casa, un avvocato specializzato nella consulenza legale specifica per il singolo caso.

L’importanza di una assistenza legale si esplicita nella possibilità, da parte dell’utente, di essere messo al corrente della strategia difensiva e degli scenari giuridico legali che si prospettano; in questo modo la sua decisione potrà essere ponderata sulla base di criteri valutati in maniera professionale.

Leave a Reply