SFL Bonus da 350€, requisiti, durata e procedura

SFL Bonus da 350€, requisiti, durata e procedura – Dopo alcuni mesi dall’introduzione del Supporto per la formazione e il lavoro, è opportuno esaminare le prime valutazioni di questa misura, destinata a individui di età compresa tra i 18 e i 59 anni, senza impedimenti all’accettazione di offerte lavorative.

La misura si rivolge anche a membri di famiglie beneficiarie dell’Assegno di inclusione che non rientrano nei parametri della scala di equivalenza, consentendo loro di incrementare il reddito mensile di 350 euro. Tuttavia, il Supporto per la formazione e il lavoro è erogato esclusivamente durante la partecipazione alle attività di orientamento e formazione previste dal Patto di servizio personalizzato, nell’ambito del programma Gol, per un periodo massimo di 12 mesi.

Si sottolinea che, qualora la profilazione iniziale identifichi il candidato come prossimo all’ingresso nel mercato del lavoro, il sostegno potrebbe essere limitato a pochi mesi.

I percorsi del programma Gol

Una volta accettata la domanda dall’Inps, i beneficiari vengono invitati dal centro per l’impiego a firmare il Patto di servizio e a selezionare l’ente che li accompagnerà nella fase iniziale. In questa fase, viene valutata l’occupabilità del candidato, considerando sia competenze tecniche (hard skill) che trasversali (soft skill), nonché altre abilità, come quelle digitali.

I percorsi previsti dal programma Gol, ciascuno con specifiche fasi e durate, sono:

  • Percorso 1: Destinato a coloro che sono vicini al mercato del lavoro e non hanno significative lacune di competenze. Prevede azioni di orientamento (ad esempio, seminari su come redigere un curriculum vitae efficace) e supporto all’inserimento lavorativo, con una durata di circa 2 mesi.
  • Percorso 2 (Upskilling): Indirizzato a chi ha bisogno di colmare piccole lacune di competenze. La formazione breve mira a rendere i candidati più attraenti per le aziende, con una durata prevista di 3 o 4 mesi.
  • Percorso 3 (Riqualificazione): Per chi necessita di un intervento formativo più sostanziale per colmare lacune rilevanti. Include orientamento specialistico, formazione per la riqualificazione, tirocini, supporto all’occupazione e formazione digitale, estendendosi per almeno 6 mesi.
  • Percorso 4 (Lavoro e inclusione): Rivolto a persone lontane dal mercato del lavoro e con complesse necessità personali e familiari. Si avvale di un approccio multidimensionale che coinvolge servizi per il lavoro, educativi, sociali e socio-sanitari, durando mediamente 8 mesi.
  • Percorso 5 (Ricollocazione lavorativa): Pensato principalmente per gruppi di lavoratori coinvolti in crisi aziendali, con una durata di 4 mesi.

In conclusione, maggiore è la vicinanza di un individuo al mercato del lavoro, minore sarà la durata del supporto ricevuto, indipendentemente dall’esito finale del percorso.

Questo approccio parte dal presupposto che la mancanza di impiego sia principalmente attribuibile alla carenza di strumenti adeguati per la ricerca attiva del lavoro.

Di conseguenza, gli interventi si concentrano sull’insegnamento della redazione di un curriculum efficace e sull’uso degli strumenti più efficaci per la ricerca di lavoro, limitando il supporto a un periodo che varia tra i 2 e i 4 mesi. Anche per coloro che sono inseriti in percorsi differenti, risulta difficile usufruire del supporto per l’intera durata massima prevista di 12 mesi.