Dopo la sentenza della consulta riguardante i Docenti Diplomati Magistrale ci sono state settimane molto tribolate e complicate sfociate poi nello sciopero generale dell’8 Gennaio 2018 a cui c’è stata un’elevata adesione proprio per via della sentenza che interessa una platea di circa 60.000 aspiranti docenti, dopo la sentenza è intervenuto anche il Ministero dell’Istruzione il quale ad oggi non ha preso nessuna decisione sulla sorte di questi docenti ma attende un parere dall’avvocatura dello stato per avere indicazioni precise su come agire e cosa fare, poichè trattasi di una situazione complessa anche sotto il profilo giuridico, il Ministero vuole infatti scongiurare i ricorsi in massa da parte dei Docenti Diplomati Magistrale.
Secondo le ultime notizie il Ministero dell’Istruzione ha avviato ha avviato un censimento coinvolgendo gli USR per avere un numero preciso dei docenti che hanno un contratto a tempo determinato al 30 giugno o al 31 agosto con clausola risolutiva relativa a quest’anno scolastico.
Nel frattempo le iniziative di protesta e di solideriatà nei confronti dei docenti si moltiplicano, sia per volontà dei sindacati ma anche da parte degli stessi insegnanti che si sentono vittime di una sentenza che a loro parere è ingiusta.
Secondo i sindacati il Ministero dell’Istruzione sta prendendo tempo per passare la patata bollente al prossimo governo ed evitare che la risoluzione di questa vicenda controversa ricada sulle spalle dell’attuale governo che ricordiamo da qualche settimana ha sciolto il parlamento in attesa delle imminenti elezioni amministrative che di fatto formerà il nuovo governo.
Per quanto riguarda i docenti iscritti nelle GaE e che hanno un contratto di supplenza, abbiamo già pubblicato dei dati non ufficiali, che di seguito vi riportiamo:
Docenti Diplomati Magistrale iscritto in GAE con Riserva
Sei tratta dei docenti che sono entrati in GaE a seguito di sentenza cautelare. Si tratta di 43.534 persone che attendono il parere dell’avvocatura dello Stato e la sentenza individuale di merito. Tra i rischi, la possibilità di essere esclusi dalle GaE ed essere inseriti solo nelle Graduatorie d’Istituto.
Docenti Diplomati Magistrale iscritti in Gae a pieno titolo
Sono 26.252, si tratta di docenti inseriti negli anni a seguito del conseguimento dell’idoneità tramite concorso o corso riservato. Questi docenti non rischiano l’espulsione dalle GaE.
Docenti Diplomati Magistrale con supplenze assegnate
Le supplenze che coinvolgono docenti inseriti in GAE con riserva sono: 23.356 incarichi al 30/6 o 31/8 e 20.110 supplenze brevi.
Secondo quanto dichiarato dal Ministero, quest’anno tali supplenze non saranno toccate e chi ne ha avuto incarico lo manterrà fino a fine anno.