Nuovo Decreto PNRR 2024, Novità per la Scuola, Assunzioni e Semplificazioni

Nuovo Decreto PNRR 2024, Novità per la Scuola, Assunzioni e Semplificazioni – Il Governo ha ratificato un nuovo Decreto Legislativo per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, denominato Decreto PNRR 2024, che incorpora varie iniziative volte al miglioramento del settore educativo.

Questa normativa permetterà al Ministero dell’Educazione di intraprendere l’assunzione di nuovo personale e di estendere i contratti per il personale ATA supplementare.

Tra le azioni previste dal Decreto ci sono anche delle facilitazioni destinate agli ITS Academy e agli istituti di istruzione tecnica e professionale.

Esploriamo in modo approfondito le disposizioni stabilite dal Decreto PNRR 2024 riguardanti l’ambito scolastico:

  • Nuove Assunzioni: Il Ministero dell’Istruzione avrà la capacità di reclutare personale aggiuntivo, al fine di rafforzare la dotazione organica delle istituzioni scolastiche, garantendo così una migliore qualità dell’insegnamento e della gestione scolastica.
  • Proroga dei Contratti per l’Organico Aggiuntivo ATA: Sarà possibile estendere la durata dei contratti per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA), che contribuisce al funzionamento quotidiano delle scuole, assicurando continuità e stabilità nel supporto offerto agli studenti e al personale docente.
  • Semplificazioni per gli ITS Academy e Istituti Tecnici e Professionali: Il Decreto prevede misure di semplificazione amministrativa e burocratica per gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e per gli istituti di istruzione tecnica e professionale. Queste misure sono intese a facilitare il loro funzionamento e a promuovere l’offerta formativa in linea con le esigenze del mercato del lavoro, aumentando così l’efficacia della formazione tecnica e professionale.

Queste iniziative sono parte di un piano più ampio mirato a rafforzare il sistema educativo nazionale, migliorando l’accesso all’istruzione di qualità e sostenendo l’innovazione e lo sviluppo delle competenze in risposta alle sfide del futuro.

Il Consiglio dei Ministri, in data 26 febbraio 2024, ha dato il via libera a un nuovo Decreto Legge che introduce disposizioni immediate per l’efficace realizzazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha annunciato, mediante una comunicazione ufficiale, l’adozione di specifiche iniziative rivolte al settore educativo, su proposta del medesimo Ministero, incluse nel recente Decreto PNRR. Di seguito, vengono illustrati i principali interventi:

  • Innovazioni per gli ITS Academy
  • Si introduce una maggiore versatilità nell’uso dei fondi nazionali di finanziamento, espandendo le possibilità di impiego di tali risorse (ad esempio, per sedi già esistenti, costi operativi, etc.).
  • Durante il periodo di attuazione del PNRR, le regioni verranno esonerate dall’obbligo di contributo finanziario, in virtù dell’allocazione dei fondi stabiliti dal PNRR per lo Sviluppo e la riforma degli ITS, con un finanziamento totale di 1,5 miliardi di euro destinati agli ITS Academy.
  • Misure derivate dal posticipo dell’attuazione della riforma del reclutamento e altre facilitazioni
  • Verrà facilitata l’estensione dei contratti per il personale ATA dell’organico aggiuntivo PNRR e Agenda SUD, con finanziamenti dal PNRR. I salari saranno erogati centralmente attraverso il sistema NOIPA.
  • L’accesso ai corsi di specializzazione per le funzioni di sostegno nelle scuole secondarie di primo e secondo grado non richiederà più una qualifica aggiuntiva, in accordo con le modifiche introdotte dalla riforma del reclutamento docenti.
  • Verrà valorizzato il consiglio di orientamento fornito agli studenti del terzo anno della scuola secondaria di primo grado, prevedendo l’emanazione di un decreto ministeriale per l’adozione di un modello unico nazionale di orientamento, da incorporare nell’E-Portfolio.
  • Il Decreto PNRR 2024 introduce la possibilità, mediante decreto del MIM in accordo con il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), di anticipare le assunzioni previste anche per gli anni successivi, al fine di allineare le capacità di reclutamento con gli obiettivi intermedi del PNRR.
  • Interventi per gli Istituti tecnici e professionali
  • Si facilita l’attuazione della riforma dell’istruzione tecnica avviata con il Decreto-Legge n. 144/2022.
  • Iniziative per la Scuola di alta formazione
  • Si risolvono le problematiche operative della Scuola di alta formazione e si promuove una maggiore integrazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, conseguendo così anche un efficientamento delle risorse impiegate.