Tirocini FAO Italia e all’Estero, Posizioni Aperte 2024

L’Internship Programme promosso dalla FAO offre l’opportunità di realizzare esperienze di tirocinio sia in Italia, precisamente a Roma, sia in diverse altre nazioni del globo per il 2024. Questo programma di formazione professionale è indirizzato a studenti che stanno frequentando l’università e a coloro che hanno recentemente conseguito la laurea. Le posizioni offerte prevedono una retribuzione mensile che può arrivare fino a 700 dollari.

Di seguito sono forniti tutti i dettagli necessari per inviare la propria candidatura ai programmi di stage attualmente disponibili presso la FAO. La Food and Agriculture Organization (FAO), ente specializzato delle Nazioni Unite, si impegna su scala globale per eradicare la fame. Presente in 130 paesi, la FAO collabora con oltre 194 stati membri al fine di assicurare un accesso universale a cibo sicuro e di qualità.

La struttura si organizza in vari settori, dedicandosi a tematiche quali la disseminazione di informazioni, il rafforzamento della cooperazione internazionale, l’elaborazione di politiche economiche e la tutela dell’agricoltura, della pesca e dei diritti dei consumatori. Fondata a Québec City nel 1945, la FAO ha stabilito il suo quartier generale a Roma, consolidando il suo ruolo di leader nell’ambito dell’agricoltura e della nutrizione a livello mondiale.

Per poter accedere ai tirocini FAO 2024 sono richiesti i seguenti requisiti:

  • essere cittadini di uno degli Stati Membri della FAO;
  • avere un’età compresa tra 21 e 30 anni al momento di inizio dell’incarico;
  • essere iscritti ad un corso di laurea o laurea magistrale al momento della presentazione della domanda, o essere neolaureati;
  • possedere un’esperienza accademica rilevante per uno dei settori di interesse dell’Organizzazione;
  • conoscere almeno una tra le lingue ufficiali FAO: arabo, cinese, francese, inglese, russo o spagnolo. La conoscenza di un’ulteriore lingua verrà considerata come vantaggio aggiuntivo;
  • avere capacità di adattarsi a contesti internazionali e multiculturali;
  • possedere buone doti comunicative e conoscere i principali programmi informatici;
  • essere in regola con lo status d’immigrazione, il visto o con la residenza nel paese di assegnazione, prima di iniziare lo stage.

Vediamo ora quali sono le posizioni aperte presso la FAO, alle quali è possibile candidarsi entro il 25 agosto 2024:

  • Internship Programme for FAO headquarters (HQ) – Sede centrale di Roma;
  • Internship Programme for Latin America and the Caribbean (RLC) America Latina e Caraibi – Sedi: varie;
  • Internship Programme for Near East and North Africa (RNE) Vicino Oriente e Nord Africa – Sedi: varie;
  • Internship Programme for Africa (RAF) – Sedi: varie;
  • Internship Programme for Asia and the Pacific (RAP) Asia e Pacifico – Sedi: varie;
  • Internship Programme for Europe and Central Asia (REU) Europa e Asia Centrale – Sedi: varie.

Il Programma di Tirocinio della FAO offre a studenti e giovani laureati l’opportunità di impegnarsi in stage retribuiti, rappresentando così una preziosa esperienza professionale nei settori di interesse specifico dell’ente.

Questi tirocini, che possono durare da 3 a 11 mesi, sono disponibili sia a Roma che in diverse località internazionali, inclusi paesi in Europa, Africa, Asia e America Latina.

I partecipanti ai tirocini ricevono un indennizzo mensile fino a 700 dollari (equivalenti a circa 630 euro) se non ricevono già un sostegno finanziario dall’università di appartenenza o da altre istituzioni. In aggiunta, la FAO si fa carico dell’assicurazione sanitaria legata specificamente all’attività di tirocinio, mentre le spese per vitto e alloggio rimangono a carico dei tirocinanti. Le responsabilità assegnate durante il tirocinio saranno determinate dall’ufficio che procede all’assunzione, e verranno discusse con i candidati prima dell’inizio del periodo di tirocinio.

Le mansioni affidate corrisponderanno agli obiettivi strategici dell’FAO e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

I tirocinanti verranno collocati in un’area di lavoro che meglio si adatta al loro profilo professionale e alle necessità del Dipartimento ospitante. Chi è interessato a candidarsi per un tirocinio presso la FAO può consultare la sezione dedicata sul sito web dell’organizzazione, cliccando su “Access Vacancies” o “Vacancies” per esplorare le opportunità disponibili. Filtrando la ricerca per “Internship” nella sezione Job Type e premendo sul pulsante Apply, sarà possibile inviare la propria candidatura online attraverso un modulo dedicato.

È necessario registrarsi al portale e creare un profilo personale per poter inviare il curriculum vitae e candidarsi alle posizioni di interesse.