100 Tirocini presso la Corte dei Conti per il 2022, tutte le info – Se avete conseguito il titolo di laurea in Giurisprudenza e siete alla ricerca di uno stage di formazione, tale opportunità offerta dalla Corte dei Conti potrebbe far a vostro caso. In questo articolo troverete tutte le informazioni inerenti al concorso indetto dalla Corte dei Conti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.98 del 10-12-2021 per selezionare 100 giovani laureati offrendo loro un’opportunità di stage retribuita di 18 mesi.
Se volete candidarvi per partecipare alle selezioni Corte dei Conti potete inviare la vostra candidatura entro il 9 febbraio 2022.
Stage Corte dei Conti – Sotto la di Magistrato Formatore 100 laureati potranno formarsi durante i 18 mesi di stage presso la Corte dei Conti, e inoltre ogni candidato selezionato percepirà una borsa di studio del valore di euro 400 mensili, svolgendo l’attività di tirocinio per 80 ore mensili.
Potranno partecipare agli stage anche i laureati che già stanno svolgendo ulteriori attività come dottorato di ricerca, tirocinio per l’accesso alla professione di avvocato o notaio, nonché corsi presso scuole di specializzazione per le professioni legali.
REQUISITI – Nel bando di concorso Corte dei Conti si precisa che saranno selezionati solo laureati in Giurisprudenza in possesso dei seguenti requisiti:
-avere conseguito la laurea in giurisprudenza, all’esito di un corso di durata almeno quadriennale;
-avere riportato una media di almeno 27/30 negli esami di diritto costituzionale, diritto privato, diritto processuale civile, diritto commerciale, diritto penale, diritto processuale penale, diritto del lavoro e diritto amministrativo o un punteggio di laurea non inferiore a 105/110;
-non avere ancora compiuto i 30 anni di età;
-non avere avuto, in precedenza, accesso a un periodo di formazione teorico-pratica della durata complessiva di 18 mesi presso la Corte di cassazione, le Corti di appello, i Tribunali ordinari, la Procura generale presso la Corte di cassazione, gli Uffici requirenti di primo e secondo grado, gli Uffici e i Tribunali di sorveglianza e i Tribunali per i minorenni;
-assenza di condanne per delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzioni e non essere stato sottoposto a misure di prevenzione o di sicurezza.
SELEZIONE – Ogni aspirante stagista Corte dei Conti prima di poter partecipare al tirocinio sarà valutato da una commissione addetta alle valutazioni che terrà conto dei titoli presentati dal candidato e terrà conto dei seguenti parametri:
-media più elevata negli esami sopra indicati;
– punteggio di laurea più elevato;
– minore età anagrafica;
-frequenza già effettuata di corsi in materie giuridiche successive alla laurea.
Come candidarsi – Solo con l’ausilio delle credenziali spid gli aspiranti stagisti Corte dei Conti potranno accedere alle candidature per partecipare agli stage.
Il 9 febbraio 2022 è l’ultimo giorno utile per inoltrare la candidatura al ruolo di stagista Corte dei Conti effettuando la candidatura telematica.
Ulteriori informazioni inerenti al bando di concorso Corte dei Conti potete scaricarle attraverso il potale online Corte dei Conti.