Concorso Docenti 2018 il 50% delle Università non pronte per i 24 CFU

Dal 2018 partiranno le nuove modalità per diventare docente nella scuola pubblica italiana, tra le principali novità ci sarà l’acquisizione dei 24 CFU Crediti Formativi in ambito antropo-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche, l’acquisizione di questi crediti potrà avvenire solo attraverso enti certificati dal Ministero dell’Istruzione come le Università, ma a che punto sono gli atenei italiani con i corsi? Quante università hanno pubblicato il loro cronoprogramma?

Il corriere.it ci viene in aiuto per rispondere a questo quesito, abbene ad oggi solo la metà delle università italiane ha provveduto a pubblicare i bandi contenenti tutte le direttive sui corsi per il conseguimento dei 24 CFU una situazione non certo positiva per tutti coloro che devono ancora conseguire i Crediti Formativi, infatti se un candidato si rivolge alla propria università per conseguire i Crediti o per farli semplicemente Certificare (se già li possiede) ma l’ateneo non ha pubblicato il bando, il candidato in pratica rimane a bocca asciutta non potendo fare assolutamente nulla, anche perchè per l’autonomia universitaria, devono essere i singoli atenei a doversi organizzare, sotto l’egida della Crui, la Conferenza dei rettori, per tanto il Ministero sui tempi dei singoli bandi universitari non può fare assolutamente nulla.

Inoltre c’è da evidenziare anche un altro aspetto che riguarda gli Uffici Scolastici che non sono ancora pronti per la concessione dei permessi per il diritto allo studio, unica misura prevista per poter permettere a coloro che hanno una supplenza, di poter eventualmente assistere alle lezioni.

Secondo le recenti dichiarazioni del Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli, il bando per i docenti senza abilitazione dovrebbe essere addiruttura anticipato per i primi mesi del 2018, l’obiettivo del Ministero è quello di risolvere la questione dei docenti precari svuotando del tutto le Graduatorie, ma davvero tutto questo sarà possibile?

Stando all’attuale situazione metà delle Università Italiane non si è ancora debitamente attrezzata per il conseguimento dei 24 CFU per tanto uno slittamento del Concorso Docenti previsto per inizio 2018 è più reale di quanto possiamo pensare.

Intanto se conoscere quali sono le Università Italiane che hanno attivato i corsi per i 24 CFU potete consultare l’elenco in questa pagina:

http://miuristruzione.it/3236-acquisizione-24-cfu-elenco-delle-universita-che-hanno-attivato-i-corsi/

Leave a Reply