Concorso Comune Firenze 2024, Bando da 200 Agenti di Polizia municipale

Concorso Comune Firenze 2024, Bando da 200 Agenti di Polizia municipale – In Toscana, l’Amministrazione Comunale di Firenze ha promosso un concorso finalizzato al reclutamento di agenti di polizia municipale, con l’intento di coprire un totale di 200 posizioni lavorative. La partecipazione a questa selezione è aperta a individui in possesso di diploma e comporterà l’inserimento mediante contratto a tempo indeterminato e a tempo pieno.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione è fissato per il 26 gennaio 2024.

Di seguito, vengono fornite tutte le informazioni rilevanti relative al concorso, inclusi dettagli sul bando da scaricare, le modalità di presentazione delle candidature, i requisiti necessari, le fasi della selezione pubblica e le indicazioni su come prepararsi adeguatamente.

Il concorso per agenti di polizia municipale, nell’ambito degli istruttori, promosso dal Comune di Firenze, mira a reclutare complessivamente 200 risorse con contratto a tempo indeterminato e a tempo pieno.

La distribuzione dei posti vacanti è la seguente:

  • 30 unità per l’annualità 2023;
  • 70 unità per l’annualità 2024;
  • 100 unità per l’annualità 2025.

Il bando specifica che il concorso è indetto simultaneamente alla procedura preventiva di mobilità del personale, come stabilito dagli articoli 34 e 34-bis del D.lgs. 30.3.2001 n. 165. Di conseguenza, solo al termine di tale procedura, e fatte salve eventuali revocazioni del concorso nel caso in cui tutti i posti risultino assegnati, sarà emesso un atto di natura ricognitiva per definire il numero effettivo di posti attribuibili al concorso e il numero di posti soggetti a riserva.

Possono accedere al concorso per vigili al Comune di Firenze coloro che hanno i requisiti elencati di seguito:

  • cittadinanza italiana;
  • età non inferiore ad anni 18;
  • età non superiore ad anni 32 compiuti alla data di pubblicazione del presente bando;
  • idoneità psico-fisica all’attività lavorativa da svolgere;
  • godimento del diritto di elettorato politico attivo;
  • non avere riportato condanne penali, con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.
  • assenza di condanne, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel Capo I, Titolo II, Libro II del Codice Penale; non trovarsi nelle condizioni di cui agli artt. 10 e 11 del D. Lgs. 235/2012; non essere sottoposti a misura restrittiva della libertà personale;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento; non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, oppure dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non essere incorsi nel mancato superamento del periodo di prova nel medesimo profilo professionale oggetto del presente bando;
  • patente di guida di categoria B;
  • assenza di impedimenti al porto o all’uso delle armi, non essere obiettori di coscienza, oppure non essere contrari al porto o all’uso delle armi;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • possesso dei requisiti psico-fisici di cui al D.M. del 28 aprile 1998 previsti per il porto d’armi e di ulteriori requisiti previsti per l’accesso al profilo. Per i dettagli si rinvia alla lettura del bando;
  • non trovarsi nelle condizioni di disabilità di cui all’art. 1 della L. 68/99 s.m.i..

Qualora il numero delle candidature risultasse tale da non permettere un rapido svolgimento del concorso, si procederà all’indizione di una prova preselettiva. Tale fase prevedrà la somministrazione di quiz a risposta multipla di natura professionale, incentrati sulle materie indicate nel programma d’esame.

I partecipanti saranno successivamente selezionati in base al superamento di tre prove d’esame, che si articoleranno come segue:

  • Prova Scritta: Questa fase richiederà la dimostrazione delle competenze teoriche attraverso una prova scritta.
  • Prova di Accertamento delle Competenze Trasversali: Sarà effettuata una valutazione delle competenze trasversali, al fine di valutare aspetti quali la comunicazione, l’organizzazione e altre abilità pertinenti.
  • Prova di Resistenza Fisica: Questa fase coinvolgerà una valutazione delle capacità fisiche dei concorrenti, garantendo che siano idonei a svolgere le mansioni richieste nel ruolo di agenti di polizia municipale.

Questo processo di selezione a tappe multiple assicurerà una valutazione completa delle abilità e competenze necessarie per il ruolo, garantendo una selezione accurata dei candidati più idonei.

Gli aspiranti agenti di polizia municipale sono tenuti a presentare la domanda di ammissione al concorso entro il 26 gennaio 2024.

La modalità esclusiva per la presentazione è telematica e deve avvenire tramite il portale inPA, attraverso l’apposito link disponibile su questa pagina dedicata.

L’accesso alla piattaforma richiede l’autenticazione mediante SPID / CIE / CNS o credenziali eIDAS.

Nell’istanza online, i candidati sono tenuti a specificare il proprio indirizzo PEC o un domicilio digitale personale al fine di ricevere le comunicazioni relative alla procedura selettiva.