Azienda Zero Piemonte Concorso Infermieri 2024 da 226 posti – Il Concorso per Infermieri nell’Azienda Sanitaria Zero Piemonte, comprendente un totale di 226 posizioni a tempo indeterminato, è stato ufficialmente pubblicato. I candidati selezionati avranno l’opportunità di essere collocati presso diverse aziende sanitarie in Piemonte. Il termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione è fissato al 4 gennaio 2024.
Azienda Zero Piemonte Concorso Infermieri 2024 da 226 posti
Di seguito, forniamo tutte le informazioni essenziali relative ai requisiti necessari, alle modalità di selezione, alle istruzioni per la presentazione della domanda di partecipazione e al bando completo disponibile per il download.
Il concorso dell’Azienda Zero Piemonte è finalizzato a reclutare 226 infermieri che saranno così distribuiti presso le seguenti aziende sanitarie piemontesi:
- 20 posti per l’ASL Città di Torino;
- 19 posti per l’ASL TO 3;
- 19 posti per l’ASL TO4;
- 19 posti per l’ASL CN1;
- 19 posti per l’ASL AL;
- 15 posti per l’ASL TO5
- 15 posti per l’A.O. Sante Croce e Carle di Cuneo;
- 15 posti per l’A.O.U. Maggiore della Carità di Novara;
- 15 posti per l’A.O. SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo AL;
- 10 posti per l’ASL AT;
- 10 posti per l’ASL VC;
- 10 posti per l’ASL BI;
- 10 posti per l’ASL CN2;
- 6 posti per l’ASL NO;
- 6 posti per l’ASL VCO;
- 6 posti per l’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino;
- 6 posti per l’A.O. Ordine Mauriziano;
- 6 posti per l’A.O.U. S. Luigi Gonzaga di Orbassano.
Ricordiamo che i candidati potranno inviare la domanda di adesione al bando per una sola delle sedi che abbiamo appena elencato.
Al concorso potranno aderire solo coloro che saranno in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
- idoneità fisica;
- non possono accedere all’impiego coloro che sono stati esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni o licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo;
- laurea appartenente alla classe delle Professioni Sanitarie L/SNT1 (Infermieristica)
o diploma universitario di Infermiere o diplomi e attestati conseguiti in base alla normativa precedente a quella attuattiva dell’articolo 6, comma 3, del decreto legislativo n. 502/92 e s.m.i. riconosciuti equipollenti al diploma universitario di Infermiere; - nel caso di conseguimento del titolo di studio all’estero, il candidato dovrà indicare gli estremi del decreto di riconoscimento del titolo di studio abilitante all’esercizio dell’attività professionale di Infermiere;
- iscrizione al relativo Ordine professionale;
- versamento di un contributo di 10,00 euro per la partecipazione alle spese di espletamento delle procedure concorsuali.
I partecipanti al concorso saranno valutati attraverso la ponderazione dei titoli e tre diverse prove d’esame:
- Prova Scritta: Questa fase comprenderà quesiti a risposta multipla e/o quesiti a risposta sintetica o un tema, con la possibilità di una combinazione totale o parziale di tali modalità. I contenuti riguarderanno gli aspetti scientifici e le metodologie professionali specifiche del ruolo di Infermiere, coprendo tutte le possibili aree di intervento.
- Prova Pratica: I candidati affronteranno la realizzazione di tecniche specifiche correlate alla qualificazione professionale richiesta. Questa fase potrebbe includere anche quesiti a risposta multipla e/o sintetica.
- Prova Orale: Durante questa fase, si approfondiranno le materie precedentemente affrontate nelle prove scritte e pratiche. Inoltre, si valuterà la conoscenza della lingua inglese e l’abilità nell’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche di uso comune.
Le domande di ammissione alla procedura devono essere presentate esclusivamente in via telematica entro il 4 gennaio 2024. Per fare ciò, i candidati dovranno accedere alla piattaforma disponibile utilizzando SPID o CIE.
L’area online dedicata alla procedura dovrà essere completata con le copie digitali degli allegati seguenti:
- Carta d’identità
- Ricevuta del pagamento del contributo: Si richiede una ricevuta che attesti l’avvenuto pagamento del contributo alle spese generali del concorso, di importo pari a 10,00 euro.
- Copia della domanda di partecipazione firmata e datata: Il candidato dovrà scaricare e stampare la domanda, apporvi la propria firma, digitalizzare l’intero documento firmato (non solo l’ultima pagina con la firma) e allegare la versione digitalizzata.
- Eventuali pubblicazioni: Nel caso in cui il candidato sia autore o coautore di pubblicazioni pertinenti al profilo professionale in concorso.
- Decreto ministeriale di riconoscimento del titolo di studio: Qualora il titolo sia stato conseguito all’estero e sia valido ai fini dell’ammissione.
- Certificazione di necessità di ausili e/o tempi aggiuntivi: Documento rilasciato da una struttura sanitaria pubblica attestante la necessità di ausili e/o l’approvazione di tempi aggiuntivi per il candidato.
Si consiglia vivamente di avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) quando si partecipa a una selezione pubblica, poiché gli Enti possono comunicare con i candidati anche attraverso questo canale.