A breve su NoiPa sarà disponibile il Cedolino di Luglio 2023 nel quale saranno riportati gli importi dello stipendio ma anche le trattenute, le ritenute, gli arretrati ed i conguagli dei dipendenti pubblici, nell’articolo vediamo quali sono le date di pagamento delle varie emissioni previste da NoiPa e quali sono anche le date di accredito con le ultime novità.
NoiPA, Cedolino Luglio 2023, Importo, Date e Novità
Per il mese di Luglio NoiPa ha previsto diverse emissioni di pagamenti dedicate a diverse categorie di dipendeti pubblici, in particolare sono previste più emissioni speciali legate a al credito della dichiarazione dei redditi ed ad alcuni rimborsi oltre alle emissioni ordinarie, ma vediamo nel dettaglio quali sono i dettagli in merito a tali emissioni:
- emissione speciale NoiPa per i supplenti brevi e temporanei e personale volontario Vigili del Fuoco
- emissione speciale NoiPA per il pagamento del credito legato al modello 730
- emissione speciale NoiPA per il rimborso credito taglio del cuneo contributivo alle partite cessate al 30 giugno 2023
- emissione speciale NoiPA per il rimborso credito modello 730 al personale della Scuola cessato al 30 giugno che ha messo il DAG-DSII come sostituto d’imposta.
Per il mese di Luglio sono previste delle emissioni riferite al rimborso del modello 730 ovvero la dichiarazione dei redditi che viene effettuata ogni anno da tutti i cittadini, NoiPa fa sapere che che i modelli 730 autorizzati dall’Agenzia delle Entrate entro le ore 14 del 30 giugno 2023 rientrano nell’emissione ordinaria, mentre rientrano nell’emissione speciale i modelli 70 autorizzati entro il 10 luglio la cui data perà è ancora da confermare.
NoiPA, Come visualizzare il cedolino di Luglio 2023
Tutti i dipendenti pubblici hanno a disposizione il sito NoiPa e l’App ufficiale grazie alle quali è possibile controllare il proprio cedolino in piena autonomia, per poter prendere visione del Cedolino è necessario seguire i seguenti passaggi:
- accedere alla propria area riservata autenticandosi tramite SPID, CIE o CNS;
- inserire nel tasto “cerca” la dicitura “Consultazione pagamenti”;
- selezionare il mese di luglio 2023 per visualizzare il cedolino NoiPA dello stipendio.
Qualora non dovessero risultare ancora disponibili i dettagli del pagamento, sarà comunque possibile visualizzare l’importo dello stipendio nella sezione “Consultazione pagamenti“.
Tramite il servizio “Modalità di Riscossione” presente nel cedolino online, ricordiamo, è possibile modificare la modalità di accredito dello stipendio: una volta cambiata, la nuova modalità sarà effettiva a partire dal mese successivo.
Consultazione pagamenti NoiPA
Su NoiPa c’è anche uno strumento chiamato “Consultazione pagamenti” che consente di poter visualizzare l’importo netto dello stipendio prima della pubblicazione del cedolino.
Per poter accedere al servizio “Consultazione pagamenti” è necessario effettuare il login sulla piattaforma per poi cliccare sulla sezione Self Service e selezionare la voce Consultazione pagamenti.
Questo strumento non è nuovo ma è stato messo online nell’ottobre 2018.
Inoltre all’interno del portale è anche possibile recuperare i cedolini di stipendio arretrati a partire da settembre 2015, cosi facendo i dipendenti pubblici potranno accedere all’intero patrimonio storico dei cedolini di stipendio.
Una funzionalità che può tornare utile anche in termini di pensionamento, prima dell’introduzione di questo strumenti i dipendenti potevano consultare e scaricare solo i cedolini arretrati per 15 mesi dalla data di pubblicazione.