Avellino, Concorsi 2024 per Diplomati e Laureati, Posti, Requisiti e Bando

La Provincia di Avellino ha recentemente annunciato la promozione di sette concorsi 2024 volti a colmare ventotto posizioni lavorative.Tali selezioni pubbliche, accessibili a individui con diploma o laurea, contemplano l’assunzione di diverse figure professionali a tempo indeterminato. Il termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione è fissato per il 20 dicembre 2023.

Di seguito, esamineremo congiuntamente i profili professionali ricercati, i relativi bandi da scaricare, i requisiti necessari, le modalità di candidatura e ulteriori dettagli inerenti ai concorsi pubblici.

Avellino, Concorsi 2023 per Diplomati e Laureati, Posti, Requisiti e Bando

I bandi di concorso 2024 relativi ai concorsi pubblici sono stati ufficialmente resi disponibili sul Portale Unico del Reclutamento inPA. Potete accedere alle pagine specifiche in cui i bandi sono pubblicati nel paragrafo “Come presentare domanda”. Inoltre, tali documenti sono accessibili anche sul sito internet della Provincia di Avellino, nella sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso.

La Provincia di Avellino dunque, ha pubblicato 7 bandi di concorso per 28 assunzioni di personale. Di seguito presentiamo i profili professionali cercati e rendiamo disponibili i bandi da consultare:

  • 1 posto da Istruttore Direttivo Amministrativo, Esperto in Politiche Europee, da inquadrare nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione.
    Titolo di studio: Diploma di Laurea o Laurea Magistrale nelle materie indicate nel bando (o titoli equipollenti ai sensi di legge).
  • 11 posti da Istruttore Amministrativo, da inquadrare nell’Area degli Istruttori.
    Titolo di studio: Diploma di scuola secondaria di secondo grado che permette l’accesso all’Università.
  • 10 posti da Istruttore Tecnico Geometra, da inquadrare nell’Area degli Istruttori.
    Titolo di studio: Diploma tecnico di istruzione secondaria di secondo grado nelle materie indicate nel bando o titolo di studio superiore considerato assorbente, nelle classi di Laurea indicate nel bando.
    Requisiti specifici: Abilitazione all’esercizio della professione
  • 2 posti da Istruttore Contabile, da inquadrare nell’Area degli Istruttori.
    Titolo di studio: Diploma di scuola secondaria di secondo grado nelle materie indicate nel bando o titolo di studio superiore considerato assorbente, nelle classi di Laurea indicate nel bando.
  • 1 posto da Istruttore Direttivo Tecnico esperto in politiche energetiche, da inquadrare nell’Area dei Funzionari e della Elevata Qualificazione.
    Titolo di studio: Diploma di Laurea o Laurea Magistrale nelle materie indicate nel bando (o titoli equipollenti ai sensi di legge).
    Requisiti specifici: possesso dell’Abilitazione che consente l’iscrizione nei relativi albi professionali.
  • 1 posto nel profilo professionale Agronomo, da inquadrare nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione.
    Titolo di studio: Laurea Triennale nelle materie indicate nel bando o titolo superiore (Diploma di laurea, laurea specialistica o magistrale nelle discipline corrispondenti alla laurea di primo livello) o titolo equipollente ai sensi di legge.
    Requisiti specifici: Abilitazione all’esercizio della professione.
  • 2 posti nel profilo professionale Avvocato, da inquadrare nell’Area dei Funzionari e della Elevata Qualificazione.
    Titolo di studio: Diploma di laurea o Laurea Magistrale in Giurisprudenza.
    Requisiti specifici: abilitazione all’esercizio della professione forense e pregressa esperienza almeno biennale nell’esercizio della professione forense in qualità di avvocato.

La procedura di concorso prevede un’esigenza di preselezione basata sul numero delle domande pervenute. Tale fase verterà sulle materie oggetto della prova scritta. L’esame comprenderà due prove: una scritta e una orale.

La prova scritta può consistere nella redazione di un elaborato o in una serie di quesiti a risposta aperta, comprendenti aspetti teorici e pratici, allo scopo di valutare il possesso delle competenze specifiche del profilo professionale. Le materie oggetto delle prove scritte sono dettagliatamente indicate nei bandi ufficiali.

La prova orale consiste in un colloquio interdisciplinare sulle materie precedentemente oggetto della prova scritta. Durante questo colloquio, verrà valutata la conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature informatiche più comuni.

I titoli di studio e di servizio dichiarati dai candidati al momento della presentazione della domanda saranno infine valutati. Si ricorda che i bandi ufficiali forniscono dettagli specifici su ciascuna fase della procedura di concorso.

Le domande di partecipazione ai concorsi pubblici indetti dalla Provincia di Avellino per l’anno 2023 devono essere presentate entro le ore 23.59 del giorno 20 dicembre 2023, esclusivamente attraverso il Portale inPA, seguendo le modalità telematiche indicate. I candidati sono tenuti a effettuare il pagamento della tassa di concorso, la cui cifra è stabilita in 10,00 euro, utilizzando il sistema PagoPa.

Durante la compilazione della domanda, i candidati sono altresì obbligati a indicare un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto l’Ente potrebbe comunicare con i candidati anche attraverso questa modalità.