Prove INVALSI 2018, Programma, Materie, Prove e Orari

Anche quest’anno, come gli altri anni, si svolgeranno le Prove INVALSI valide per l’anno scolastico 2017/2018 a differenza degli altri anni per le prove di questo anno ci saranno diverse novità che riguarderanno lo svolgimento e le modalità delle prove, novità che fanno assumere sempre maggiore importanza a queste prove, nell’articolo facciamo un riepilogo delle principali novità di quest’anno, vedremo il calendario, le materie e le date delle prove.

Prove INVALSI 2018, quali sono le novità?

Come specificato per le Prove INVALSI 2018 ci saranno diverse novità, vediamo di seguito quali sono e quali classi riguarderanno:

  1. Arriva la prova di lingua inglese ma solo per gli studenti di V elementare, l’introduzione di questa novità avrà lo scopo di accertare le competenze ricettive (cioè comprensione della lettura e dell’ascolto di un test) e calibrata sul livello A1 del Qcer (quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).
  2. Per gli studenti delle classi 3 media le prove di matematica e inglese verranno somministrate tramite PC (Cbt, cioè computer based testing) e dunque si svolgeranno online.
  3. L’esecuzione delle prove Invalsi, sempre per gli studenti di III media, non sarà più a ridosso degli esami finali, dai quali è stata sganciata. I test online si faranno ad aprile, in più date comprese tra il 4 e il 21 oppure, nelle scuole campione, in una sola data dello stesso periodo. La valutazione Invalsi non inciderà sul giudizio conclusivo. Le prove saranno comunque obbligatorie ai fini dell’ammissione agli esami per la licenza media.
  4. Anche le prove Invalsi per la II classe delle superiori, Italiano e matematica, saranno proposte ed effettuate online, tramite computer.

Prove INVALSI 2018, il calendario delle Prove

Ma vediamo ora il Calendario, le Date ed il Programma delle Prove INVALSI 2017/2018

  • 3 maggio 2018: prova d’Inglese (V primaria);
  • 9 maggio 2018: prova di Italiano (II e V primaria) e prova di lettura (solo per le classi campione della II primaria);
  • 11 maggio 2018: prova di Matematica (II e V primaria);
  • in un arco di giorni indicati da Invalsi, le classi III della scuola secondaria di primo grado sostengono le prove di Italiano, Matematica e Inglese dal 4 al 21 aprile 2018;
  • in un arco di giorni indicati da Invalsi, le classi II della scuola secondaria di secondo grado sostengono le prove di Italiano e Matematica, comprensive anche del questionario studente, dal 7 al 19 maggio 2018.

Dove e quando trovare esempi e simulazioni

Entro il 31  gennaio 2018 l’Invalsi renderà disponibile sul sito ufficiale (invalsi.it) esempi di prove e simulazioni per la V elementare (inglese,) per la classe III delle medie (italiano, matematica e inglese) e per la II superiore (italiano e matematica).

Leave a Reply