Uscita autonoma studenti è legge, necessaria la liberatoria dei genitori

Con la Legge del 4 dicembre 2017, n. 172è stata modificata la normativa sulla vigilanza dei minori di 14 anni all’uscita di scuola, attraverso una liberatoria che i genitori dovranno firmare, gli studenti minori di anni 14 potranno tornare a casa da soli al termine delle lezioni senza che ci sia un adulto che li aspetti fuori la scuola, al tempo stesso la liberatoria esonera la scuola e personale scolastico dalle responsabilità connesse alla loro funzione sulla vigilanza dei suddetti Minori.

Finalmente si è messo un punto fermo alla questione sulla vigilanzia dei minori all’uscita di scuola, nei mesi precedenti in seguito alla sentenza della cassazione che lo scorso maggio aveva condannato il dirigente scolastico di una scuola di Firenze per la morte, avvenuta 15 anni prima, di un 11enne schiacciato da uno scuolabus all’uscita di scuola.

La sentenza ha scatenato subito un rimpallo alle responsabilità, da un lato dirigenti, docenti e personale scolastico che in nessun modo volevano farsi carico di tale responsabilità e dall’altro i genitori che anche loro non velevano accolarsi questo genere di responsabilità, tra i due fuochi i minori di 14 anni che non sapevano cosa fare all’uscita di scuola.

Dopo mesi di scaricabirile finalmente è stata modificata la legge che regola la vigilanza sui miniori, ora tutti i genitori compilando un’apposita liveratoria potranno autorizzare i loro figli a tornare da soli a casa una volte terminate le lezioni.

 

Leave a Reply