Tirocini Retribuiti CERN di Ginevra da 1.600 euro, tutti i dettagli

Se sei uno studente universitario in cerca di un’esperienza di stage all’estero, il CERN di Ginevra offre opportunità di tirocinio presso la sua sede in Svizzera. Questi stage sono rivolti a studenti delle discipline tecniche o amministrative e prevedono una retribuzione di circa 1.550 franchi svizzeri al mese, pari a circa 1.600 euro.

Per maggiori informazioni su come partecipare ai tirocini presso il CERN, continua a leggere.

Con il programma “Short-Term Internship Programme”, il CERN offre l’opportunità a studenti universitari di partecipare a percorsi brevi di tirocinio presso la sua sede di Ginevra.

Questi stage fanno parte del programma di formazione pratica dell’Istituto di ricerca svizzero e offrono un’esperienza formativa e di lavoro “on the job” con una prospettiva internazionale.

Anche per l’anno in corso, il CERN mette a disposizione diverse posizioni di tirocinio destinate agli studenti universitari. Gli incarichi sono retribuiti e possono avere una durata variabile, compresa tra 1 e 6 mesi.

Gli studenti universitari a tempo pieno, che abbiano compiuto 18 anni e dispongano di una buona conoscenza dell’inglese e/o del francese, possono candidarsi per un tirocinio al CERN di Ginevra. I candidati preferibili sono coloro che provengono da percorsi universitari in fisica applicata, informatica, matematica, elettricità ed elettronica, ingegneria meccanica o civile, strumentazione, scienza dei materiali, radioprotezione, sicurezza e protezione ambientale, rilevamento, ultra alto vuoto, scienza della comunicazione, interpretariato, segreteria, contabilità, servizi legali, risorse umane, biblioteconomia e logistica. È inoltre necessario che l’esperienza presso il CERN sia prevista o riconosciuta dal piano di studi.

In generale, le aree di inserimento dell’Organizzazione sono le seguenti:

  • Fisica;
  • Informatica;
  • Matematica;
  • Elettronica;
  • Meccanica;
  • Elettromeccanica;
  • Scienza dei materiali e ingegneria delle superfici;
  • Elettricità;
  • Controllo e acquisizione dati;
  • Salute, sicurezza e ambiente;
  • Supporto amministrativo (finanza, approvvigionamento e logistica, risorse umane, servizi legali, redazione verbali e traduzione, gestione documentale, audit, comunicazione).

Le domande presentate saranno esaminate da un gruppo di esperti del CERN, che svolgeranno anche il ruolo di supervisori per i candidati selezionati. I partecipanti ritenuti idonei saranno successivamente contattati dal coordinatore del programma di stage.

Gli stage si svolgono in Svizzera, a Ginevra, presso la sede del CERN, e hanno una durata di almeno 4 settimane e al massimo 6 mesi.

I tirocini proposti dal CERN per gli studenti universitari prevedono un’indennità mensile di 1.557 franchi svizzeri, pari a circa 1.600 euro.

Tuttavia, considerando che il costo della vita a Ginevra è particolarmente elevato, si consiglia di avere risorse finanziarie aggiuntive per sostenersi durante l’esperienza. È inoltre necessario disporre di una copertura assicurativa che includa spese mediche e infortuni sul lavoro, tra le altre cose.

Gli interessati ai tirocini presso il CERN di Ginevra possono visitare la pagina dedicata alle opportunità per studenti sul sito web dell’organizzazione. Nella sezione “Short-Term Internship Programme”, è disponibile un link per presentare la domanda di partecipazione ai tirocini del CERN.

La procedura di candidatura richiede di compilare il modulo online con le informazioni richieste e di allegare il curriculum vitae in inglese o francese.