Bando INPS Borse di Studio 2023 Master universitari Executive

L’INPS ha pubblicato di recente un nuovo Bando per il conferimento di nuove Borse di Studio per l’anno 2023, si tratta di Borse di Studio per la frequenza di master universitari Executive, il bando prevede un valore massimo delle borse di studio di 5.000 o 10.000 euro, nell’articolo vediamo quali sono tutti i requisiti da possedere, come presentare la domanda sul sito INPS e tutti i dettagli da sapere.

Bando INPS Borse di Studio 2023 Master universitari Executive

Anche quest’anno è stato pubblicato il Bando INPS per agevolare e sostenere la formazione post-universitaria, con il Bando 2023 l’INPS assegna le borse di studio a dipendenti pubblici in servizio iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali che intendano frequentare un Master executive di I o II livello.

Le proposte di formazione vengono scelte dall’Istituto tra tutte quelle che vengono erogate dalle Università Statali e non e che sono riconosciute dal Miur per il rilascio di titoli accademici nel nostro paese.

Il nuovo Bando INPS consentirà di poter ottenere contributi economici dal valore massimo di 5.000 euro o 10.000 euro per coprire, interamente o parzialmente, i costi di iscrizione a Master universitari.

In particolare potranno beneficiare di questi contributi solo  i dipendenti della pubblica amministrazione in servizio iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (art. 1, c. 245, L.662/96 e D.M. 45/2007).

Coloro che rientrano in questa categoria per poter partecipare al Bando dovranno possedere anche altri requisiti che di seguito andiamo a vedere nel dettaglio:

  • essere un dipendente della Pubblica Amministrazione in servizio ed essere iscritto alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • possedere il titolo universitario previsto per l’accesso al Master scelto. In caso di Master di II livello è necessario aver conseguito una laurea magistrale o specialistica oppure un diploma di laurea vecchio ordinamento;
  • aver presentato la richiesta di ammissione al Master all’Ateneo di competenza;
  • essersi classificati come idonei alle selezioni di accesso al Master previste dall’Ateneo;
  • non aver già ottenuto dall’INPS analoga borsa di studio per Master executive negli anni accademici dal 2018 / 2019 al 2021 / 2022.

Ogni borsa di studio potrà erogare un contributo massimo di 10.000 euro che coprirà in tutto o in parte il costo del Master convenzionato frequentato dallo studente.

Il contributo scende a 5.000 euro nel caso in cui il master viene erogato dalle Università telematiche.

Per conoscere l’elenco di tutti i master che sono disponibili consigliamo di leggere il bando pubblicato sul sito INPS dove sono elencati tutti i corsi formativi disponibili, i candidati potranno presentare domanda ad uno o più Master tra quelli presenti nell’elenco, fermo restando che la borsa di studio sarà conferita per la partecipazione ad un solo dei Master prescelti.

Una volta conclusa la fase di raccolta delle domande, l’INPS provvederà a stilare graduatorie con gli elenchi di tutti i candidati considerati idonei per ciascun Master selezionato, successivamente verranno assegnate le borse di studio in base a tali graduatorie pubblicate sul sito INPS.

Tutti coloro che intendono inviare la domanda dovranno seguire l’iter composto da due fasi, vediamo di seguito come funziona:

In primo luogo, occorre presentare domanda all’Università che promuove il Master prescelto. La domanda va presentata entro i termini di scadenza previsti dall’effettivo bando di ciascun Master. I dati di ogni iniziativa accademica, compresi la scadenza e i requisiti di ammissione ai corsi, sono reperibili sul sito internet di ciascun Ateneo, il cui link è indicato anche nell’Allegato al Bando INPS che rendiamo disponibile al termine di questo articolo.

Entro 5 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie degli idonei da parte dell’Ateneo, il candidato dovrà presentare domanda di borsa di studio all’INPS. Ecco di seguito la procedura da seguire:

  • recarsi sul portale web dell’INPS;
  • digitare “Borse di studio per master executive Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali” nella barra di ricerca e cliccare su “Accedi al servizio” alla comparsa della relativa Scheda prestazione;
  • accedere all’area riservata utilizzando le proprie credenziali SPID e seguire il percorso “domande – Borse di studio / Iniziative accademiche – Domanda”, scegliendo di procedere per aree tematiche-attività sociali, per ordine alfabetico o per tipologia di servizio;
  • selezionare la voce “Accesso” e poi la voce “Inserisci domanda Master executive” e procedere alla compilazione del relativo modulo.