Corso Gratuito Online per Programmatore Java, dettagli e novità

Corso gratuito online Programmatore Java, rivolto a disoccupati – Sono formalmente aperte le selezioni per partecipare al corso gratuito che si svolgerà in modalità online per diventare Programmatore Java2023, il percorso è rivolto principalmente a candidati disoccupati e inoccupati. Nell’ articolo mettiamo a disposizione tutte le informazioni inerenti al corso gratuito 2023.

Corso di Formazione Gratuito Online per Programmatore Java

Un programmatore Java è un professionista che utilizza il linguaggio di programmazione Java per sviluppare e mantenere software, applicazioni e sistemi informatici. Ciò può includere la creazione di interfacce utente, la creazione di sistemi back-end, la creazione di programmi di base e la creazione di soluzioni per dispositivi mobili. Inoltre, un programmatore Java può anche essere coinvolto nella progettazione e nella manutenzione della struttura dei dati e della sicurezza dei sistemi.

I programmatori Java hanno diverse opportunità di lavoro, tra cui:

  • Sviluppo di applicazioni aziendali e software per desktop
  • Sviluppo di giochi e app per dispositivi mobili
  • Sviluppo di software per il web, tra cui siti web e applicazioni web
  • Sviluppo di sistemi distribuiti
  • Sviluppo di software di intelligenza artificiale e apprendimento automatico
  • Lavoro in team di sviluppo software in aziende di qualsiasi dimensione o come liberi professionisti.

Lo stipendio medio per un programmatore Java dipende da diversi fattori, tra cui la posizione, l’esperienza, la zona geografica e la dimensione dell’azienda.
In generale, per un programmatore Java junior che ha meno di 3 anni di esperienza, lo stipendio medio in Italia può oscillare tra i 25-35k all’anno, mentre per un programmatore senior con più di 5 anni di esperienza, può essere compreso tra i 35-55k all’anno.

Ci sono anche posizioni con stipendi maggiori per i candidati con competenze avanzate o esperienze specifiche come l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico e l’architettura dei sistemi distribuiti.

Tenere presente che queste cifre sono solo indicative e possono variare in base alle posizioni, alle competenze e alle esigenze delle aziende.
Il corso gratuito per diventare Programmatore Java è finanziato economicamente dal Fondo Forma temp ed è  stato organizzato  dalle nuove Frontiere Lavoro, in cooperazione con l’ente di formazione “Idee Insieme.

Il profilo professionale in questione si occuperà di pianificare e accreditare software professionali e/o siti web dinamici inoltre è un linguaggio di programmazione particolarmente utilizzato per codificare le applicazioni web, creare applicazioni ecc… ed è un linguaggio sicuro, veloce e attendibile.

OFFERTA FORMATIVA

Il percorso didattico comprende i seguenti 4 moduli;

  • 1 Struttura della Programmazione Java;
  • 2 Database relazionali e SQL, il linguaggio di programmazione (HTML5 e CSS), la web application;
  • 3 Diritti e Doveri dei lavoratori in somministrazione;
  • 4 Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.

DESTINATARI

Il percorso è rivolto principalmente a candidati disoccupati e inoccupati, inscritti e scelte dall’ ’Agenzia per il Lavoro.

I candidati stranieri invece  dovranno disporre della conoscenza di  lingua e grammatica italiana

Le lezioni si svolgeranno in modalità online quindi i candidati dovranno possedere;

  • un pc fisso (desktop), portatile o tablet;
  • connessione stabile via cavo (LAN) o wi-fi;
  • webcam e microfono.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il corso si svolgerà su piattaforma online l’  inizio delle lezione è previsto per 23 gennaio 2023 e termina 17 febbraio 2023per un totale  di 20 giornate da 8 ore  partendo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle 13.30 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Il corso avrà una durata complessiva di 160 ore.

SELEZIONE

L’ iter di selezione prevede il superamento di alcune fasi selettive che elencherò di proseguo;

  • corretto invio della documentazione richiesta;
  • analisi del curriculum inviato;
  • verifica dei dispositivi di connessione da effettuarsi in videoconferenza.

ATTESTATO

Al termine del percorso didattico  è previsto il conseguimento  di un attestato di frequenza.

COME CANDIDARSI

La candidatura dovrà essere presentata attraverso una registrazione sul sito https://ideeinsieme.it Idee Insieme. Una volta caricati i documenti e il CV i candidati dovranno collegarsi attraverso questo portale https://ideeinsieme.it dedicato ai corsi.

La domanda di adesione dovrà essere presentata entro  il 18 gennaio 2023 alle ore 17.00.