Inizio anno scolastico a Ottobre, la regione Puglia chiede la sperimentazione

L’idea di iniziare l’anno scolastico ad ottobre si era materializzata già durante il corso di questa estate, ma poi la proposta non ha avuto un gran seguito, ora l’idea è stata ripresa dall’assessore Sebastiano Leo e punta a rimodulare il calendario scolastico e la regione Puglia potrebbe essere la prima regione a sperimentare l’inizio anno scolastico non più a settembre ma ad ottobre.

Le ragioni alla base di questa proposta sono diverse, in primis c’è il problema temperatura, negli ultimi anni il mese di settembre è ancora piena estate in particolar modo al sud dove le temperature sono ancora molto elevate, le aule delle scuola che non hanno i condizionatori si trasformano in veri e propri forni che fatto rendeno molto difficile seguire le lezioni ed essere attenti in classe, e poi c’è anche una questione puramente turistico-economica, l’apetura rimandata delle scuole a settembre permetterebbe un incremento del turismo anche fino alla fine di settembre, dal Nord verso il Sud.

Nelle prossime settimane – spiega Leo – porterà in IX commissione della Stato-Regioni la proposta di far slittare a fine settembre l’apertura delle scuole a livello nazionale.

Alla base anche l’idea della possibilità di fruizione delle spiagge pugliesi anche a settembre, “tra breve – dice Leo – gli studenti saranno costretti ad estenuanti bagni di sudore in istituti scolastici”. Un danno, secondo l’assessore, anche per l’economia.

Leave a Reply