Formazione Docenti SOFIA: il 72% promuove la piattaforma

Se negli scorsi anni si pensava ad una piattaforma dedicata ai docenti, pare che finalmente la Piattaforma Sofia stia riscuotendo molto successo se si conta che la stiano utilizzando in meno di 3 mesi 200mila insegnanti, circa il 20% del totale. La Piattaforma Sofia è stata creata per formare e aggiornare i docenti con proposte visionabili nel catalogo online ideate dalle Scuole e dai Soggetti accreditati/qualificati MIUR ai sensi della direttiva 170/2016.

Al Portale Sofia si registrano 157.415 docenti che hanno effettuato la registrazione ai percorsi formativi, ecco quanto dichiarato da Maria Maddalena Novelli, dg per il Personale scolastico del Miur:“quasi il 30% si è iscritto a moduli inerenti la didattica per competenze. Il 16% ha puntato su innovazione e digitale, il 4,7% sull’alternanza scuola-lavoro; un dato basso, certo, quest’ultimo, ma che si può spiegare con il campione di docenti analizzato, la stragrande maggioranza insegnanti del primo ciclo”.

Importante riscontro sembrano avere le metodologie didattiche e l’inclusione sociale e scolastica, in quanto pare che siano i percorsi formativi più richiesti dai docenti, mentre sembrano avere meno riscontro i moduli:

  • modulo di cittadinanza attiva e legalità (0,5%),
  • modulo di bisogni individuali e sociali dello studente (0,4%),
  • modulo di educazione alla cultura economica (scelte dall’1,3% del campione),
  • modulo di metodologie e attività laboratoriali (0,7%).

Grande soddisfazione da parte dei docenti che ritengono il Portale Sofia davvero utile alla loro formazione professionale da applicare in campo con nuove metodologie.

Leave a Reply