Riapertura Scuole: turni pomeridiani, test rapidi e lezioni in estate, le ultime novità

La Ministra Azzolina che ormai da mesi si batte per il rientro a scuola continua a non avere dubbi e pare che nell’ultimo Dpcm i turni pomeridiani scolastici rientrano nel ‘piano’ del premier Giuseppe Conte. La scuola permetterà le lezioni in presenza al 75% degli studenti delle superiori a partire dal 7 gennaio 2021, con molta probabilità le lezioni per il2021 si prolungheranno fino al mese di  giugno e non ad agosto come stato annunciato in precedenza.

La possibilità di modificare il calendario scolastico era già stata  inviata alle Regioni, e data loro la possibilità di modificare il calendario, contrarie alla apertura delle scuole anche la domenica la ministra dei trasporti Paola De Micheli.

La Ministra Azzolina sottolinea che per una riapertura delle scuole in sicurezza occorre una corsia preferenziale per i test rapidi nelle scuole,in quanto le scuole restano per la ministra luoghi sicuri. I dati relativi ai contagi riportano che nelle scuole al 31 ottobre sono stati 25mila, lo 0,40% del totale, non 65mila, a tali dati rincuorano la Ministra Azzolina anche in vista dei prossimi esami di Stato.

Per gli esami di stato 2020/2021 ancora non vi è decisione finale sulle modalità, ma occorrerà attendere l’evolversi della pandemia.

Leave a Reply