Concorso Ministero Salute 2023 a Tempo Indeterminato, i Dettagli

Il Ministero della Salute ha indetto un nuovo concorso pubblico 2023 per l’assunzione di nuovo personale in particolare le figure ricercate saranno funzionari informatici e funzionari giuridici di amministrazione (esperti in sanità digitale), le assunzioni previste avverranno con contratto di lavoro a tempo indeterminato, nell’articolo vediamo tutti i dettagli da sapere in merito al Bando.

Concorso Ministero Salute 2023 a Tempo Indeterminato, i Dettagli

Vediamo quali sono i requisiti da possedere per coloro che vogliono candidarsi al nuovo concorso indetto del Ministero della Salute per il 2023:

  • cittadinanza italiana oppure di altro Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • essere in regola nei confronti degli obblighi di leva militare (solo per i concorrenti tenuti al rispetto dell’obbligo);
  • non aver superato l’età prevista dal vigente ordinamento per il collocamento a riposo d’ufficio.

Oltre ai requisiti generici che abbiamo appena visto ci sono anche determinati titoli da possedere, vediamo di seguito quali sono secondo quanto previsto dal Bando pubblicato in gazzetta ufficiale:

  • laurea triennale (L):
    L-8 Ingegneria dell’informazione;
    L-14 Scienze dei servizi giuridici;
    L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione;
    L-31 Scienze e tecnologie informatiche;
  • laurea magistrale (LM):
    LMG/01 Giurisprudenza;
    LM-62 Scienze della politica;
    LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni;
    LM-18 Informatica;
    LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni;
    LM-32 Ingegneria informatica;
    LM-66 Sicurezza informatica;
  • ogni altro titolo di studio equiparato o equipollente in base alla normativa vigente.

La selezione pubblica per questo concorso pubblico prevede una prova preselettiva composta da 30 domande a risposta multipla e di 2 prove d’esame:

  • una prova scritta di carattere teorico-pratico: redazione di un elaborato oppure soluzione di n 4 quesiti a risposta aperta. Le materie e ulteriori dettagli sono indicati nel bando;
  • una prova orale che potrà essere svolta in videoconferenza. Consisterà in un colloquio interdisciplinare per la verifica della preparazione e della capacità professionale dei candidati su una o più delle materie oggetto della prova scritta, nonché su argomenti aggiuntivi riportati nell’avviso pubblico.

Tutti coloro che vogliono partecipare al suddetto concorso dovranno inviare la domanda entro il 14 ottobre 2023, l’invio della domanda avverrà solo online collegandosi a questa pagina ed effettuando il login con SPID / CIE / CNS / eIDAS.

Ricordiamo che sarà necessario possedere anche un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personalmente intestato.