Concorsi Pubblici e CoronaVirus: alcuni sospesi altri no, ecco quali sono

A causa del CoronaVirus covid19 tutta l’Italia è ferma, e così al momento sono sospesi anche le procedure sino al prossimo 3 aprile. Il rinvio dei concorsi è stato tema di una direttiva del Ministero per la Pubblica Amministrazione che con la direttiva n. 2/2020, recante indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

La direttiva suddetta si riferisce alle procedure concorsuali per l’accesso al pubblico impiego, e le sospende sino al 3 aprile, per effetto dell’articolo 1, comma 1, del DPCM 9 marzo 2020, nelle categorie dei concorsi al momento non sospesi rientrano:

  • i concorsi per il personale sanitario, ivi compresi gli esami di Stato e di abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo;
  • i concorsi per il personale della protezione civile.

Tutti i concorsi suddetti si svolgeranno seguendo le indicazioni per evitare il contagio del covid-19. di cui al punto 2 e al punto 3 devono svolgersi preferibilmente con modalità a distanza.

Leave a Reply