NoiPa, l’86% degli utenti accede con SPID, dati e novità

NoiPa, la maggior parte degli accessi all’area riservata avviene tramite lo SPID, secondo i dati diffusi degli “Open Data” circa l’86% effettua il login con l’idendità pubblica digitale, sono questi una parte dei dati diffusi dallo stesso portale che gestisce milioni di cedolini e stipendi di dipendenti pubblici italiani, nell’articolo vediamo quali sono tutte le altre novità.

NoiPa, l’86% degli utenti accede con SPID, dati e novità

“NoiPA” sta per “Noi Pubblica Amministrazione” ed è una piattaforma informatica gestita dal Dipartimento della Funzione Pubblica del Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano.

Il portale NoiPA è stato creato per semplificare la gestione delle risorse umane nella pubblica amministrazione italiana e offre una serie di servizi online per il personale della Pubblica Amministrazione, compresa la consultazione delle buste paga, l’accesso alle informazioni fiscali e contributive e altre attività correlate alla gestione delle retribuzioni dei dipendenti pubblici.

Negli ultimi anni la piattaforma NoiPa ha subito diversi cambiamenti sia nello stile grafico ma soprattutto nelle funzioni e nei servizi offerti, anche grazie al lancio ufficiale dell’APP oggi i dipendenti possono avere sotto controllo il cedolino, lo stipendio e tutte le funzioni offerte dal portale direttamente dal proprio smartphone, una novità molto apprezzata poichè l’App oggi conta milioni di download dagli store Apple e Android.

Tornando ai dati pubblicati da NoipA rappresentano un’importante iniziativa finalizzata a valorizzare il prezioso patrimonio informativo di NoiPA e a promuovere la trasparenza e la conoscenza della Pubblica Amministrazione italiana.

I dati sono disponibili e consultabili pubblicamente da tutti, inoltre è possibile, grazie ai dataset, di realizzare con strumenti di analisi, dati su un campione di circa 2 milioni di dipendenti pubblici, ovviamente nel totale rispetto dalla privacy degli stessi.

I dataset vengono rilasciati nel formato Linked Open Data (LOD): una modalità di pubblicazione basata su tecnologie e standard web aperti che consente di mettere in relazione dati provenienti da fonti diverse, con l’obiettivo di consentire un’analisi approfondita su vari domini di conoscenza e il riuso delle informazioni.

Nello specifico, l’ultimo aggiornamento disponibile, pubblicato nella pagina Dataset nella sezione “Amministrati”, consente il monitoraggio delle modalità di accesso all’area riservata del portale NoiPA.