Tredicesima Dipendenti Pubblici e Privati 2019, ecco quando viene pagata

Quando viene pagata la tredicesima dei dipendenti pubblici/statali? Questa è una delle domande più ricorrenti con l’avvicinarsi del Natale che per molti lavoratori dipendenti è sinonimo di doppio stipendio, in questo articolo andremo a vedere le date di pagamento dello stipendio di dicembre 2019 insieme al pagamento della tredicesima mensilità.

Non manca moltissimo al Natale 2019, conti alla mano oggi 6 novembre 2019 manca 1 mese e mezzo al natale, per moltissimi lavoratori il mese di dicembre significa ricevere un doppio stipendio la famosa tredicesima mensilità che va ad aggiungersi alle normali 12 mensilità.

Il pagamento di questa tredicesima mensilità avviene con un certo anticipo rispetto alla data del natale per consentire al lavoratore di poter spendere il denaro ricevuto con la tredicesima in anticipo rispetto alla festività del Natale.

Il pagamento in anticipo della tredicesima è valido per quasi tutti i lavoratori privati ed anche quelli statali cioè alle dipendenze dello stato come stabilisce l’allegato 1 del decreto n°350/2001, nel quale è indicato il calendario dei pagamenti degli stipendi per i dipendenti della Pubblica Amministrazione, prevede delle date differenti per il mese di dicembre 2019.

Per molti lavoratori dipendenti nel giro di 3 settimane riceveranno 3 stipendi, alla fine di novembre c’è l’accredito della mensilità di Novembre poi c’è l’accredito della tredicesima e poi lo stipendio del mese di dicembre che avviene in anticipo e non alla fine del mese.

Nel dettaglio, l’allegato 1 fissa l’accredito dello stipendio su conto corrente (postale o bancario) nelle seguenti giornate:

  • 22° giorno del mese per gli insegnanti delle scuole materne ed elementari;
  • 23° giorno del mese per il personale amministrativo delle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa;
  • 24° giorno del mese per il restante personale statale ad eccezione dei docenti con supplenze brevi, per i quali lo stipendio arriva il 27° giorno del mese.

Nel caso in cui una delle suddette giornate coincida con un festivo, la data di accredito sarà anticipata al precedente giorno lavorativo.

Come anticipato queste date valgono per undici mensilità l’anno, ad eccezione di dicembre quando stipendio e tredicesima vengono pagati contestualmente nelle seguenti giornate:

  • 14 dicembre per insegnanti di scuole materne ed elementari;
  • 15 dicembre per il personale amministrativo delle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa;
  • 16 dicembre per il personale insegnante supplente temporaneo e per il restante personale statale.

Qualora una delle suddette giornate dovesse coincidere con una domenica o un sabato, il giorno di paga sarà anticipato.

Leave a Reply