NoiPa, Stipendio e Cedolino di Marzo 2022, Importo, Date e Novità

NoiPa, Stipendio e Cedolino di Marzo 2022, Importo, Date e Novità – Ormai per i dipendenti pubblici, insegnanti e forze dell’ordine in servizio è molto chiaro come funziona il controllo del proprio cedolino, ma spesso ci sono novità mensili che vi indichiamo. Per il mese di marzo 2022 vi illustriamo come controllare il cedolino e le date di pagamento dello stipendio.

E’ già online il cedolino NoiPA di marzo 2022 e come annunciato già vi avevamo annunciato in un recente articolo, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha realizzato per la gestione delle buste paga del personale della Pubblica Amministrazione delle novità.

Con la Legge di Bilancio 2022 si noteranno gli effetti della riforma fiscale e dell’assegno unico universale per i figli a carico fino a 21 anni, gli accrediti stipendiali saranno erogati tra qualche giorno tenendo conto di uno specifico calendario.

Novità dell’importo del cedolino NoiPA di marzo 2022:

-l’Irpef viene calcolata in base alle nuove aliquote e scaglioni fiscali;

– vengono applicate le nuove modalità di calcolo per le detrazioni da lavoro dipendente;

-viene rimodulato il trattamento integrativo ed eliminata l’ulteriore detrazione.

Ricordiamo inoltre che per quanto riguarda la revisione dell’Irpef accade quanto segue:

-per i redditi da 15.000 a 28.000 euro l’aliquota fiscale si abbassa dal 27% al 25%;

-per i redditi fino a 50.000 euro l’aliquota del 38% si riduce al 35%;

-scompare la previgente aliquota del 41%, in quanto oltre i 50.000 euro è prevista un’unica aliquota pari al 43%.

Gli assegni al nucleo familiare per nuclei con figli vengono sostituiti dall’assegno unico e universale, previa domanda, mentre saranno erogati nel cedolino NoiPA gli assegni per nuclei familiari senza figli.

Date pagamento e controllo importo Cedolino NoiPA marzo 2022 online:

Online attraverso il portale NoiPA gli interessati potranno controllare i dettagli dello stipendio qualche giorno prima del suo pagamento, e come già noto i pagamenti per i dipendenti pubblici avvengono secondo un calendario che prevede diverse date di erogazione a seconda del settore.

Eccovi segnalate le date:

-lunedì 21 marzo è previsto il pagamento per il personale Supplente Breve, compreso quello Covid, e Saltuario della scuola (secondo l’emissione urgente del 10 marzo).

-mercoledì 23 marzo è previsto il pagamento della rata ordinaria dei comparti Sicurezza e Difesa, Funzioni Centrali, Funzioni Locali, Ricerca e Istruzione per il personale di ruolo o con contratto a tempo determinato al 30 giugno o al 31 agosto;

-venerdì 25 marzo è previsto il pagamento della rata per il personale Supplente Breve e Saltuario (compreso N19-COVID) della scuola e personale VVF secondo l’emissione del 18 marzo.

-venerdì 25 marzo è previsto il pagamento della rata ordinaria del comparto Sanità.

Necessari ai fini di controllo del cedolino NoiPA le credenziali SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale; CNS, vale a dire la Carta Nazionale dei Servizi; CIE, Carta di Identità Elettronica.

Leave a Reply