Condacos Calabria contro il Concorso per Dirigenti Scolastici

Oggi parte ufficialmente l’adesione al Concorso per Dirigenti Scolastici tanto atteso e già arrivano i primi problemi per questa selezione pubblica, il Codacons della Calabria si scaglia proprio contro il Bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale (G.u. n. 90 del 24/11/2017) pochi giorni fa, secondo l’associazione sarebbe del tutto illegittima la richiesta di almeno 5 anni di servizio.

Secondo il Codacons della regione Calabria ci sarebbero delle richieste illegittime tra i requisiti previsiti dal bando in particolare l’associazione evidenzia come la richiesta di “un servizio di almeno cinque anni, ove il servizio di insegnamento, anche se maturato antecedentemente alla stipula del contratto a tempo indeterminato, si intende prestato per un anno intero se ha avuto la durata di almeno centottanta giorni o se sia stato prestato ininterrottamente dal primo febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale”.

Per via dei 5 anni di servizio, sempre secondo il Codacons risultano escluse molte categorie di docenti come i docenti neoimmessi in ruolo o come i docenti di ruolo che ancora non hanno superato l’anno di prova o come i docenti precari abilitati che hanno prestato almeno 5 anni di servizio utile.

Secondo il condacons questa situazione è decisamente discriminatoria tanto che si è deciso di intervenire promuovendo anche in Calabria un ricorso collettivo al Tar del Lazio contro il ministero dell’Istruzione in favore dei docenti della regione esclusi, volto ad ottenere l’annullamento del bando discriminatorio.

Le rimostranze dell’associazione sono state esternate nella giornata di ieri, sebbene sia presto si auspica una replica da parte del Ministero dell’Istruzione per capire la propria posizione su quanto esposto dal Codacons.

Ecco l’esposto del Codacons:

https://codacons.it/dirigenti-scolastici-parte-liniziativa-contestare-criteri-del-bando/

Leave a Reply