NoiPa, da Marzo disponibile la Certificazione Unica 2023, novità e dettagli

Da qualche giorno su NoiPa è disponibile la visualizzazione del cedolino e dell’importo dello stipendio di Marzo 2023, inoltre nel mese di marzo sempre su NoiPa sarà anche disponibile la CU Certificazione Unica 2023 per i dipendenti pubblici, nell’articolo vediamo quali sono tutte le novità e vedremo anche le date di pagamento e accredito dello stipendio.

NoiPa, da Marzo disponibile la Certificazione Unica 2023, novità e dettagli

Entro il 16 marzo 2023 su NoiPa tutti i dipendenti pubblici potranno visualizzare la CU Certificazione Unica 2023, i dipendenti potranno anche scaricare la CU ed eventualmente stamparla.

La Certificazione Unica 2023 è un documento fiscale al cui interno vengono riportate tutte le somme ricevute dal dipendente nel corso dell’anno precedente ed è centrale anche per l’elaborazione del modello 730.

La Certificazione Unica 2023 attesta anche i redditi di lavoro dipendente e assimilati, i redditi di lavoro autonomo, le provvigioni e i redditi diversi ma anche i corrispettivi che derivano dai contratti di locazioni brevi.

NoiPa ha anche inviato una comunicazione agli utenti sulla disponibilità della CU 2023:

“In attuazione delle vigenti disposizioni, la Certificazione Unica (CU 2023) verrà prodotta per tutti i soggetti che abbiano ricevuto emolumenti segnalati attraverso il sistema NoiPA nel corso dell’anno fiscale 2022”.

Per poter visualizzare, scaricare e stamparare la CU 2023 l’utente dovrà effettuare l’accesso a NoiPA attraverso una delle seguenti credenziali:

  • SPID – Identità Digitale;
  • CNS – Carta Nazionale dei Servizi;
  • CIE – Carta d’Identità Elettronica;
  • codice fiscale e password NoiPA.

Una volta all’interno, si accede alla Certificazione Unica, che rimane disponibile per 5 anni, dalla sezione “Documenti Personali”.

Nella CU 2023 vengono riportati anche i dati relativi a ritenute operate, detrazioni applicate, dati previdenziali ed assistenziali.

Nell’avviso pubblicato sul portale NoiPA che conferma la disponibilità del documento a partire dal 16 marzo 2023 le principali novità che le lavoratrici e i lavoratori troveranno nel documento.

Va ricordato che la CU Certificazione Unica 2023 è il documento necessario anche per procedere con l’elaborazione della dichiarazione dei redditi, e anche l’Agenzia delle Entrate la utilizza per predisporre il Modello 730 precompilato.

Vediamo di seguito il calendario dei pagamenti e delle emissioni di NoiPa per Marzo 2023:

  • venerdì 10 marzo: emissione urgente per il personale Supplente Breve e Saltuario della scuola (sono inserite nell’emissione le sole rate pregresse con stato lavorazione AUTORIZZATO PAGAMENTO entro le ore 14.00);
  • giovedì 16 marzo: emissione speciale per il personale Supplente Breve e Saltuario della scuola e del personale Volontario dei Vigili del Fuoco (sono inserite nell’emissione le sole rate con stato lavorazione AUTORIZZATO PAGAMENTO entro le ore 14.00);
  • lunedì 20 marzo: pagamento rate per il personale Supplente Breve e Saltuario della scuola che sono rientrate nell’emissione urgente del 10 marzo.
  • lunedì 27 marzo: pagamento rate per il personale Supplente Breve e Saltuario della scuola e personale Volontario dei Vigili del Fuoco che sono rientrate nell’emissione speciale del 16 marzo.