Pagamento Rdc Giugno 2023, Date, Novità e Importi

Nel corso di questa settimana è previsto il pagamento del Reddito di Cittadinanza (RDC) del mese di Giugno 2023 con diverse novità in arrivo per i precettori del Reddito, nell’articolo vediamo la data di pagamento e di ricarica delle Carte RDC, come e quando sia possibile prelevare, come visualizzare il saldo e le novità in arrivo dal Governo sul Reddito di Cittadinanza.

Pagamento Rdc Giugno 2023, Date, Novità e Importi

A proposito di Reddito di Cittadinanza è notizia di questi giorni che la finanza in diverse città d’Italia ha scoperto nuovi furbetti che percepivano indebitamente il reddito di cittadinanza, le indagini hanno portato alla luca una truffa ai danni dello stato per diversi milioni di euro, queste sono solo le ultime in ordine di tempo dei controlli messi in atto dal Governo per stanare i furbetti che in questi anni hanno approfittato indebitamente del Reddito, un chiaro segnale di come Giorgia Meloni stia smantellando il Reddito che ha prodotto più danni che cose positive in favore di altre misure di assistenza nei confronti delle famiglie a basso reddito.

Tornando al pagamento del reddito di giugno nel corso della settimana è in programma la ricarica delle carte rdc per tutti coloro che sono precettori del sussidio statale, la data di pagamento è fissata per martedi 27 Giugno 2023, ma non tutti percepiranno le somme in tale data, infatti i precettori che presentano una nuova richiesta e ricevono il beneficio per la prima volta, riceveranno la ricarica il 15 del mese, poiché viene concesso insieme alla carta di Poste Italiane.

Sempre il 27 di giugno 2023 è previsto anche l’accredito dell’assegno unico per i figli a carico, che per chi percepisce il Reddito viene caricato sulla stessa carta e nella stessa data.

Come controllare il saldo della carta?

I beneficiari possono procedere in diversi modi:

  • dal sito del Ministero del Lavoro, “redditodicittadinanza.gov.it”, accedendo con le proprie credenziali SPID;
  • presso gli ATM o gli sportelli di Poste Italiane;
  • tramite il servizio di lettura telefonica disponibile al numero verde 800.666.888 gratuito da telefono fisso e mobile.

Reddito di cittadinanza abolito nel 2024: le novità in arrivo

Come anticipato in precedenza il nuovo Governo Meloni ha da sempre dichiarato di voler eliminare il reddito che infatti a partire dal 2024 verrà abolito, per tanto il 2023 sarà l’ultimo anno di vita del reddito voluto e introdotto dal Movimento 5 Stelle quando era al governo.

Il posto del reddito verrà preso dal nuovo assegno di inclusione, previsto dal decreto lavoro. Il sussidio sarà accompagnato anche da nuovi strumenti di sostegno contro la povertà e la disoccupazione come il reddito alimentare e la carta risparmio spesa.

L’assegno di inclusione entrerà in vigore dal prossimo 1° gennaio e il sussidio sarà erogato ai nuclei familiari con almeno un membro minorenne, disabile o con più di 60 anni. Come per il RdC sono previsti requisiti di accesso relativi alla cittadinanza o all’autorizzazione al soggiorno e alle condizioni economiche.

Il testo di conversione in legge del decreto lavoro, al momento in esame al Senato, potrebbe introdurre ulteriori novità.

Uno degli emendamenti approvati, infatti, modifica la dicitura relativa all’obbligo di accettare un’offerta di lavoro con determinate caratteristiche. Nello specifico, per offerte a tempo determinato il luogo di lavoro non deve distare più di 80 km e deve essere raggiungibile in massimo due ore con i mezzi pubblici.