Bonus Casalinghe 2020: come funziona, a chi spetta e requisiti

Il Bonus Casalinghe 2020 è solo una degli ultimi Bonus in ordine di tempo introdotti dal Governo da quando il Covid 19 ha fatto ingresso nel nostro paese, il Governo ha introdotto decine e decine di Bonus al fine di risollevare l’economia Italiana, le Imprese e le Famiglie, in questa guida andremo a vedere tutte le info sull’ultimo Bonus dedicato alle Casalinghe Italiane, a chi spetta, i requisiti, come funziona e quali sono gli importi previsti e le modalità di spesa.

Il Bonus Casalinghe 2020 è stato di recente introdotto dal Governo, e come suggerisce lo stesso nome è un incentivo dedicato alle donne che svolgono lavori domestici, il provvedimento è stato inserito all’interno dell’ultimo decreto legge “Agosto” che prevede una serie di misure in termini economici e di sussidio alle famiglie Italiane in seguito all’emergenza Covid 19.

Bonus Casalinghe 2020 che cos’è?

Partiamo subito evidenziato che non si tratta di un Bonus sottoforma di denaro contante, ma si tratta di un Bonus dedicato alle casalinghe che permette di seguire corsi di formazione rivolti  appunto alle donne casalinghe, i corsi di formazione affrontano soprattutto materie in ambito finanziario e digitale.

Il Bonus Casalinghe 2020 è stato finanziato con un fondo da ben 3 milioni di euro messo a disposizione dal Governo con l’ultimo decreto legge “Agosto”.

Sull’introduzione di questo Bonus il Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, ha spiegato che serve  per investire in occasioni di qualificazione e di empowerment, lo scopo principale di questo Bonus è quello di evitare che la scelta di restare a casa diventi obbligata per la mancanza di alternative, garantendo allo stesso tempo libertà di scegliere e l’accesso ad opportunità di lavoro.

Bonus Casalinghe 2020 come funziona?

Come abbiamo già anticipato il Bonus Casalinghe 2020 non è un incentivo economico in denaro contante, ma è un Bonus sottoforma di credito e che permette alle donne di accedere a specifici corsi di formazione gratuiti e opportunità in ambito culturale e lavorativo.

Le donne casalinghe che vogliono aderire al Bonus avranno l’opportunità di scegliere quale percorso formativo frequentare per acquisire maggiori competenze e favorire l’accesso al mondo del lavoro.

Il bonus è riservato alle casalinghe ossia alle donne che svolgono attività prestate nell’ambito domestico, a titolo gratuito e non come attività lavorativa subordinata. Gli uomini sono esclusi.

Bonus Casalinghe 2020 Tipologia di Corsi

Come abbiamo specificato il Bonus Casalinghe 2020 consentirà di accedere a corsi di formazione che trattano argomenti specifici come il settore finanziario e quello digitale, all’interno dei corsi formativi verranno affrontati argomenti come le modalità di gestione di una piccola impresa online, lo sviluppo di capacità tecniche manuali, sia in ambito creativo che artigianale e cosi via.

Per conoscere tutti i dettagli e tutte le modalità e i tempi di attuazione della misura occorrerà aspettare l’emanazione di un apposito decreto da parte del Ministro per le Pari Opportunità che definisca i requisiti, gli importi del credito e come potranno essere fruiti dalle casalinghe.

Per ulteriori informazioni sul bonus casalinghe è possibile leggere l’articolo 22 del decreto agosto. Il Ministro per le pari opportunità e la famiglia dovrà emanare un decreto entro il 31 dicembre 2020 con il quale verranno stabiliti i criteri e le modalità di riparto del fondo.

Leave a Reply