Bonus 382 euro Luglio 2023, Novità, Carta e Pagamento

E’ in arrivo il Bonus da 382 euro a partire dal mese di Luglio 2023, stiamo parlando del Bonus Carta Solidale Acquisti 2023 prevista dal Governo per arginare il caro prezzi che ha fatto aumentare l’inflazione in tutta italia anche sui beni di prima necessità, ad oggi l’INPS ha provveduto ad inviare ai comuni una comunicazione avvisando della disponibilità delle banche dati con i nominativi delle famiglie idonee al percepimento del Bonus da 382 euro, nell’articolo vediamo tutte le informazioni da sapere.

Bonus 382 euro Luglio 2023, Novità, Carta e Pagamento

Le novità sul Bonus Carta Solidale 2023 arrivano direttamente dal ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, che in questi giorni ha fornito ulteriori dettagli sui prossimi step che riguardano il pagamento del Bonus da 382 euro alle famiglie che hanno i requisiti per ottenerlo, a tal proposito ricordiamo brevemente quali sono per poter beneficiare di tale Bonus ed anche coloro che invece non possono richiederlo:

  • cittadini appartenenti ai nuclei familiari (con almeno tre componenti),
  • residenti nel territorio italiano
  • iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
  • ISEE ordinario non superiore a 15 mila euro e in corso di validità;

Il contributo non spetta invece ai nuclei percettori di:

  • Reddito di Cittadinanza;
  • Reddito di inclusione e qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.

Sono escluse anche le famiglie cui almeno uno dei componenti sia percettore di:

  • Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI;
  • Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL;
  • Indennità di mobilità;
  • Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
  • Cassa integrazione guadagni-CIG;
  • Qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Al momento come dicevamo l’INPS ha informato i comuni che le graduatorie con i nomi delle famiglie che potranno beneficiare del Bonus sono pronti, i comuni avranno accesso alle liste con i nomi in un applicativo a loro dedicato, quindi le liste non sono pubbliche e non verranno pubblicate da nessuna parte.

I comuni durante il mese di Giugno 2023 potranno lavorare gli elenchi elaborati dall’INPS per inviare alla residenza delle famiglie presenti nelle graduatorie la comunicazione contenente l’esito positivo.

Con tale documentazione la persona che ha ricecuto la comunicazione, che sarà la stessa intestataria dell’ISEE, potrà recarsi a Luglio 2023 presso l’ufficio postale con i propri documenti, qui potrà ritirare la carta vera e propria con sopra caricato il Bonus da 382,50 euro.

La carta sarà valida fino al 31 dicembre 2023, ma il primo acquisto andrà effettuato entro il 30 settembre per non perdere il diritto alla somma di denaro. I soldi sulle card non attivate entro quella data verranno ridistribuiti a chi l’avrà usata correttamente.

Secondo i dati diffusi dal Governo a ricevere tale Bonus saranno 1,4 milioni di famiglie.

La carta, che avrà concretamente la forma di una carta prepagata, potrà essere utilizzata nei negozi convenzionati per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità (escluso quindi l’acquisto di alcolici, ad esempio). Secondo quanto annunciato dal ministro, è in corso una trattativa per fare sì che gli utenti della carta abbiano degli ulteriori sconti nei negozi in questione, fino al 15% della spesa.