Nuova Autocertificazione Fase 2, dal 4 Maggio il Modello sul sito del Ministero

Da Lunedi 4 Maggio 2020 partirà ufficialmente la fase 2 dell’emergenza covid 19 ed entrerà in vigore un nuovo modello di autocertificazione per gli spostamenti delle persone all’interno della stessa regione, dal 4 maggio sarà disponibile sul sito del Ministero dell’Interno il Modello da scaricare gratis in pdf, sarà disponibile anche una versione editabile, disponibile inoltre anche la nuova app per previnire il ritorno del contagio, in attesa della pubblicazione del nuovo Modulo facciamo il punto della situazione con tutte le novità relativa all’Autodichiarazione e le novità che partiranno da lunedi.

Nuova Autocertificazione e Fase 2

Da lunedi 4 maggio parte ufficialmente la fase 2 varata dal governo al fine di allentare le misure restrittive introdotte per cercare di limitare il contagio da covid 19, le misure introdotte dal governo in queste settimene sono state drastiche e che hanno portato notevoli conseguenze sul piano economico e sociale, ma le scelte prese hanno comunque dato i frutti sperati, il numero dei contagiati sono scesi moltissimo, le terapie intensive si sono svuotate, il numero dei decessi è calato drasticamente e il numero dei guariti è aumentato anch’esso esponenzialmente.

La fase 2 permetterà di allentare queste misure e di tornare gradualmente ma sempre in sicurezza alla vita “normale”, da lunedi 4 maggio ritornerrano al lavoro circa 4 milioni di cittadini e riprenderà la mobilità pubblica su larga scala anche se con le dovute attenzioni per evitare assembramenti e le distanze ravvicinate.

Sempre dal 4 maggio scatterà l’uso del nuovo modello di autocertificazione, infatti da lunedi saranno consentiti gli spostamenti anche per far visita ai familiari, ma sempre con le dovute misure restrittive, quindi con mascherine, senza abbracci e contatti stretti.

Con l’inizio della “fase due” alle tre motivazioni che consentono gli spostamenti (comprovati motivi di lavoro, salute o necessità) si aggiungerà una quarta motivazione, ossia l’incontro con i congiunti.

In pratica sarà possibile ad esempio andare a casa di genitori e figli, se abitano nella stessa regione in cui si vive, utilizzando le mascherine e mantenendo le misure di sicurezza.

Quali sono gli spostamenti necessari?

Durante la fase 2 gli spostamenti delle persone saranno modificati, alle motivazioni per cui ci si può spostare già oggi verranno aggiunte anche altre motivazioni come  l’incontro con i congiunti e l’attività sportiva, sarà quindi possibile uscire per i seguenti motivi:

  • motivi di lavoro
  • motivi di salute
  • spesa e farmacia
  • visite a parenti e congiunti
  • fare attività sportiva

Ma facciamo qualche esempio pratica per compredere meglio le novità

  • E’ possibile uscire per andare a fare una passeggiata? No, perché non è uno spostamento dettato da necessità.
  • E’ possibile uscire per andare a fare la spesa? Si, a patto che i beni da acquistare siano necessari e che vengano rispettate le precauzioni previste dalla quarantena (distanziamento sociale, ingresso contingentato nei negozi, ecc).
  • E’ possibile uscire per andare in farmacia? Certo, ma nel rispetto dei vincoli della quarantena.
  • E’ possibile uscire per trascorrere la giornata da parenti? No, perchè è importante evitare assembramenti di persone in luoghi chiusi e mantenere il distanziamento sociale per evitare la diffusione del contagio da covid-19.

Nuovo Modello di Autocertificazione e Compilazione

Il nuovo modello di autocertificazione da compilare sarà disponibile dal 4 maggio 2020 sul sito del Ministero dell’Interno, il modello sarà disponibile anche in versione editabile, una particolare versione in pdf che permette di compilare direttamente il file dal proprio pc inserendo tutti i dati necessari, completato l’inserimento dei dati potrà essere comodamente stampato da casa.

In assenza di una stampante potrà essere compilato anche in presenza delle forze dell’ordine che effettueranno i controlli e forniranno il modello da compilare per chi non avrà la possibilità di stamparlo a casa.

I cittadini potranni quindi spostarsi compilando l’apposito modello, rispettano le motivazioni sopra elencate senza mai varcare i limiti della propria regione di residenza, infatti anche nella fase due non ci si potrà spotare tra regioni diverse, lo si potrà fare solo per motivi di salute, di lavoro o di estrema necessità.

Controlli e Sanzioni: cosa si rischia?

Ricordiamo che anche nella fase 2 sono previsti controlli e sanzioni per tutti coloro che non rispetteranno le norme, secondo il decreto legge del 25.03.2020 chi esce di casa senza un legittimo motivo rischia una sanzione amministrativa che varia da 400 Euro a 3Mila Euro.

Se si usa un veicolo per gli spostamenti, ad esempio se si viaggia in macchina, la sanzione può essere incrementata fino ad un terzo. Nel caso il cittadino dichiarasse informazioni false sull’autocertificazione (es. indicasse un motivo di spostamento non vero) risponderebbe a livello penale di falsa dichiarazione (art. 495 codice penale).

Rischia inoltre fino a 5 anni di carcere chi viola gli obblighi di quarantena nel caso fosse positivo al covid19.

App Immuni

Altra novità che partirà sempre con la fase 2 è l’introduzione dell’App per smartphone “Immuni”, il Governo ha scelto questa applicazione che permetterà a chi la installa sul proprio cellulare di essere avvisati se si è entrati in contatto con una persona positiva al Covid 19.

Al momento l’installazione di questa appa non è obbligatoria, ciononostante è fortemente consigliata poichè si tratterà di uno strumento molto importante per la fase 2 e che consentirà di limitare moltissimo la diffusione del covid 19, che nella fase 2 con l’allentamente delle misure restrittive, sicuramente tornerà a far salire il numero dei contagiati.

Leave a Reply