Novità Bonus Pc e Tablet 2020 da 500 euro, ecco come funziona e come richiederlo

Pubblicato su Gazzetta Ufficiale il decreto che conferma i voucher/bonus per l’utilizzo della banda larga e l’acquisto di computer e tablet 2020, grazie al nuovo decreto le famiglie con Isee non superiore ai 20mila euro potranno richiedere un bonus. Il bonus suddetto sarà erogato grazie allo stanziamento di 204 milioni di euro, che potrebbero servire a 480mila nuclei familiari, su circa 2 milioni e mezzo di persone ancora sprovviste di connessione internet.

Il Governo ha stabilito che il bonus Pc è garantito per un anno, ma sarà vincolato all’esaurimento dei fondi. Il bonus riservato alle famiglie con basso redito avrà il valore massimo pari a 500 euro e potrà essere utilizzato come uno sconto sul canone di abbonamento che verrà stipulato per una connessione internet a banda larga, e sull’acquisto di un pc o di un tablet. Si fa presente che il bonus è soggetto a limiti, in quanto non potrà durare più di 12 mesi, con un importo compreso tra i 200 e i 400 euro.

Gli interessati all’acquisto di computer o tablet, il bonus sarà utilizzabile come sconto compreso tra i 100 e i 300 euro, e tale sconto potrà esser richiesto solo dalle famiglie che non hanno una connessione internet attiva.

Per richiedere il bonus occorre far riferimento direttamente al fornitore di servizi internet, sottoscrivendo poi un contratto della durata minima di 12 mesi, con un operatore accreditato presso Infratel Italia. Dopo aver richiesto il bonus internet gli interessati potranno richiedere il bonus Pc e tablet comprare un computer autonomamente e poi chiedere il rimborso.

Bonus PC ed internet da 500 Euro: I Requisiti

Vediamo ora quali sono i requisiti che le famiglie devono possedere per poter accedere al Bonus PC ed internet 2020 da 500 Euro:

  • ISEE sotto i 20.000 euro per Bonus Pc
  • ISEE sotto i 50.000 euro per Bonus Internet

Inoltre, dato che il Bonus tablet, internet e pc è pensato per favorire una maggior qualità rispetto all’uso di tali strumenti e servizi, è indirizzato sia a coloro che ne sono sprovvisti che a coloro che opteranno per un miglioramento dei servizi già in loro possesso. Di conseguenza, per usufruire del bonus, i richiedenti devono avere una delle seguenti caratteristiche:

  • essere privi di connessione internet;
  • disporre di una connessione con velocità inferiore a 30 Mbit/s;
  • disporre di una connessione di almeno 30 Mbit/s ed essere disponibile a passare ad una connettività superiore, fino 1 Gbps.

Bonus PC ed internet da 500 Euro: come fare domanda

La domanda da parte delle famiglie per accedere al Bonus dovrà essere presentata attraverso qualsiasi canale di vendita reso disponibile dagli operatori, la domanda di accesso al Bonus dovrà essere accompagnata da una copia del proprio documento di identità e la dichiarazione ISEE, a patto di verificare preventivamente che non superi la soglia dei 20.000 Euro annui.

A questo punto l’operatore inserirà la domanda sul portale Infratel che procederà con le verifiche e l’eventuale assegnazione.

Per quanto riguarda i dispositivi che rientrano nell’offerta, dovranno essere obbligatoriamente legati ad un contratto di connettività, che sarà proposto dai provider.

Qualche giorno fa il ministro Pisano ha annunciato che i primi voucher arriveranno entro la fine del mese.

Leave a Reply