Quattordicesima Pensionati 2023, Importo e Date di Pagamento

Quattordicesima Pensionati (Pensioni) 2023, quali sono gli importi e quali sono le date di pagamento? In questo articolo andremo a vedere quali sono tutte le novità e i dettagli da conoscere in merito alla Quattordicesima 2023 sulle pensioni INPS, vedremo quali sono i requisiti da possedere per poterne beneficiare, infatti non tutti i pensionati potranno ricevere la Quattordicesima.

Quattordicesima Pensionati 2023, Importo e Date di Pagamento

La “quattordicesima” è un termine che fa riferimento a un bonus annuale erogato in Italia ai pensionati. Inizialmente, il termine “quattordicesima” si riferiva all’importo di una mensilità aggiuntiva di pensione che veniva corrisposta ai pensionati nel mese di dicembre, oltre alle tredici mensilità standard che ricevono durante l’anno.

Tuttavia, è importante notare che le disposizioni relative alle pensioni possono variare nel tempo e sono soggette a modifiche da parte del governo o delle istituzioni competenti. Pertanto, potrebbero esserci cambiamenti nella legislazione o nella politica pensionistica che possono influenzare la natura e l’entità della quattordicesima.

È consigliabile consultare le fonti ufficiali, come l’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) o altre istituzioni competenti, per ottenere informazioni aggiornate e precise sulla questione.

Non tutti i pensionati hanno diritto alla Quattordicesima 2023, ma solo coloro che hanno superato la soglia dei 64 anni che hanno un reddito complessivo fino a un massimo di 2 volte il trattamento minimoannuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti (di 567,94 euro, che salgono a 576,45 euro con la rivalutazione straordinaria si raggiungono per gli infra75enni e 600 euro per gli ultra75enni).

Per conoscere dettagliatamente tutti i requisiti per la ricezione della quattordicesima consigliamo di leggere il messaggio n. 2549 del 20 giugno 2017. poichè i requisiti sono molteplici per tanto consigliamo di leggere tutti i dettagli riportati sul sito INPS

Ricordiamo quali sono le pensioni che non sono soggette al pagamento della quattordicesima 2023:

  • pensioni interessate da sostituzione Stato o rivalsa Enti locali;
  • trattamenti pensionistici ai lavoratori extracomunitari rimpatriati;
  • pensioni della ex SPORTASS.

Per il pagamento della Quattordicesima 2023 non c’è bisogno di presentare nessuna domanda, l’accredito avviene in maniera del tutto automatica insieme all’accredito della pensione.

Le date di pagamento della Quattordicesima 2023 sono due:

  • luglio 2023 per tutti coloro per tutti coloro che perfezionano i requisiti entro il 31 luglio dell’anno di riferimento
  • dicembre 2023 per tutti coloro che perfezionano il requisito anagrafico richiesto dal 1° agosto in poi

Per il pagamento della quattordicesima ogni anno l’INPS pubblica in un’apposita circolare dove vengono resi noti:

  • i soggetti ai quali è stata attribuita d’ufficio la Quattordicesima;
  • i soggetti ai quali non è stata attribuita la Quattordicesima, in quanto titolari di altro trattamento pensionistico presente nel Casellario centrale dei pensionati o per cause diverse, con l’indicazione della relativa motivazione.

Ricordiamo infine che tutti i pensionati che non ricevono la Quattordicesima ma che ritengono di averne diritto, potranno presentare apposita domanda di ricostituzione direttamente sul sito ufficiale dell’INPS effettuando login con SPID, CNS o CIE (Carta di identità elettronica 3.0).

Coloro che non hanno molto dimestichezza con la tecnologia, possono anche rivolgersi agli Istituti di Patronato e ottenere assistenza.