24 CFU incompatibili con altri corsi, ecco quali sono

Dal 2018 partiranno le nuove modalità per diventare docente nella scuola pubblica italiana, tra le principali novità ci sarà l’acquisizione dei 24 CFU Crediti Formativi in ambito antropo-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche, l’acquisizione di questi crediti potrà avvenire solo attraverso enti certificati dal Ministero dell’Istruzione come le Università, in questi giorni un’ateneo italiano quello di Padova ha fornito dei chiarimenti circa l’incompatibilità dei 24 CFU con alcune tipologie di corsi.

Stando a quanto dichiarato dall’Università Italiana di Padova coloro che dovranno acquisire i 24 CFU per partecipare al Concorso Docenti 2018 non potranno accedere ad altri corsi, non sarà consentita infatti l’iscrizione simultanea ai Percorsi in oggetto e a TFA (Tirocinio Formativo Attivo), PAS (Percorso Abilitante Speciale), Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità e Corsi di perfezionamento per l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera, come indicato all’art. 3, co. 6, ex D.M. 249/2010, erogati per l’a.a. 2016/2017.

Ricordiamo inoltre che il Ministero negli ultimi mesi ha pubblicato diverse circolari in merito all’acquisizione dei 24 CFU che hanno chiarito i dubbi di molti candidati, come ad esempio la possibilità di integrare i percorsi formativi per acquisire i Crediti Formativi con il piano di studi per coloro che ancora devono conseguire la laurea.

Di seguito vi lasciamo il link al comunicato dell’Università di Padova in merito all’incompatibilità dei 24 CFU:

L’avviso

Leave a Reply