Inizio Scuola: 1 scuola su 4 non riaprirà il 14 settembre ecco i dati della CISL

Anche se oggi 14 settembre 2020 iniza ufficialmente la scuola, molti isituti scolastici resteranno ancora chiusi, sono ancora tante le difficoltà per la riapertura delle scuole a causa delle disposizioni di norme sicurezza coronavirus, la segretaria Cisl scuola Maddalena Gissi a tal proposito afferma che una scuola su quattro presenta criticità per l’inizio dell’anno scolastico e non riaprirà regolarmente. Ed è una percentuale sottostimata.

Sottolinea poi che tali problematiche si ripercuoteranno sui compiti di dirigenti scolastici che dovranno definire orari a giorni alterni e frequenze parziali, e ricorrendo anche alla didattica a distanza, inoltre la segretaria Cisl scuola ricorda che anche per la Dad è necessario avere docenti in cattedra che al momento non sono stati ancora nominati.

La Ministra Azzolina invece si dice molto fiduciosa e ha affermato più volte che è tutto sotto controllo e che i problemi che si verificheranno saranno affrontati ad uno ad uno, come ad esempio nel caso in cui degli studenti risultino positivi al covid19 si farà riferimento al dipartimento di prevenzione territoriale.

La scuola  è il posto più sicuro di tutti in questo momento dichiara la Ministra Azzolina, inoltre la riapertura delle scuole è prevista per il giorno 14 settembre grazie al lavoro straordinario di tutti coloro che collaborano nel mondo scuola.

Lo scorso fine giugno le linee guida precise erano già state evidenziate con tutto l’elenco di lavori di edilizia leggera e sistemazione degli spazi, quindi massima serenità per l’inizio nel nuovo anno scolastico e nessuna incertezza se si rispettano le regole già evidenziate e annunciate al personale scolastico e alle famiglie degli studenti.

Leave a Reply