Concorso Pubblico INPS a breve il Bando in Gazzetta Ufficiale

A breve sulla Gazzetta Ufficiale sarà pubblicato il bando di concorso INPS che prevede l’assunzione di 365 funzionari in diversi ambiti, richiesto requisito minimo titolo di Laurea specifico per il ruolo prescelto al momento della candidatura. Il bando indetto dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ricerca 350 laureati interessati ad inserimento ruolo di funzionario mediante contratti di lavoro a tempo indeterminato. In questo articolo troverete tutte le informazioni utili per la candidatura al concorso Inps.

Tito Boeri, presidente dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato qualche mese fa il fabbisogno di personale dell’ente, in quanto è emerso da una recente relazione annuale presso la Camera dei Deputati tale esigenza di personale qualificato che serviranno a portare a termine la riorganizzazione dell’Istituto in atto e permetteranno di far fronte all’aumento di prestazioni e servizi affidati all’Inps.

Il nuovo recruiting INPS 2017 consentirà anche a garantire il turn over del personale, inoltre è stato annunciato dall’ente che il bando per Funzionari potrebbe anche incrementare il numero del personale ricercato, passando da 365 fino 1000 nuove risorse.

Figure Ricercate – Vediamo le figure ricercate per il bando di concorso Funzionari INPS:

  • 365 posti di Analista di processo – Consulente professionale nei ruoli del personale dell’ente, area C, posizione economica C1.

Titoli e requisiti per concorso Funzionari INPS – Per partecipare al concorso Funzionari Inps occorre necessariamente possedere almeno uno dei titoli di Laurea di seguito segnalati:

  • titolo di laurea magistrale/specialistica ingegneria gestionale,
  • titolo di laurea magistrale/specialistica scienze dell’amministrazione,
  • titolo di laurea magistrale/specialistica in scienze dell’economia,
  • titolo di laurea magistrale/specialistica scienze economico aziendali,
  • titolo di laurea magistrale/specialistica giurisprudenza e teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica;
  • cittadinanza italiana o di un Paese membro dell’UE, o appartenenza ad una delle tipologie previste dall’art. 38 del decreto legislativo 165 / 2001;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica;
  • attestato conoscenza della lingua inglese corrispondente almeno al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) rilasciata da uno degli enti certificatori di cui al decreto 28 febbraio 2017, n. 118 del MIUR;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, o dichiarati decaduti da un impiego pubblico, e non essere stati interdetti dai pubblici uffici;
  • assenza o presenza di condanne penali e / o procedimenti penali pendenti in linea con quanto indicato nell’avviso di selezione.

Prove di esame – La selezione Funzionari INPS prevede l’espletamento di 3 prove:

  • una prova scritta a carattere oggettivo attitudinale, mediante la somministrazione di test a risposta multipla relativi a capacità psicoattitudinali, logica, conoscenze linguistiche e informatiche, e cultura generale;
  • una prova scritta a carattere tecnico professionale;
  • colloquio relativo agli argomenti delle prove scritte.

Concluse le 3 prove concorsuali sarà redatta la graduatoria di merito, che resterà valida per un periodo di 3 anni, in base alla quale saranno effettuate le assunzioni.

I candidati al concorso che risulteranno idonei, saranno assunti nel ruolo di Analisti di processo – Consulenti professionali, area C, posizione economica C1, con contratto di lavoro a tempo indeterminato full time, ricordiamo che è previsto un iniziale periodo di prova della durata di 4 mesi, inoltre i nuovi assunti dovranno permanere nella sede di prima destinazione per un periodo di almeno 5 anni.

Come candidarsi –  Il bando di concorso per Funzionari INPS non ancora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, avrà termine di scadenza utile fissato al trentunesimo giorno dal giorno successivo alla pubblicazione del bando.

Gli interessati a tale concorso dovranno presentare la domanda di candidatura attraverso l’apposita procedura online, che sarà attivata sul portale web dell’Inps appena pubblicato il bando sulla G.U.

Ciascun candidato inoltre dovrà stampare la domanda protocollata dal sistema informatizzato, dopo averla compilata online, sottoscriverla e conservarla in quanto sarà necessaria il giorno dello svolgimento della prima prova scritta.

Leave a Reply