Concorsi Pubblici 2019: Bando da 300 Posti per Notaio, tutti i dettagli

Tra i nuovi concorsi pubblici del 2019 c’è sicuramente il bando pubblicato in questi giorni per 300 notai, il bando le candidature per il concorso verranno raccolte entro dicembre 2018 ma le assunzioni avverranno nel corso del 2019, al bando pubblico potranno accedere solo coloro che possiedono la laurea e solo dopo aver superato brillantemente le tre prove concorsuali. Di seguito nell’articolo tutti i dettagli per partecipare al concorso.

Mediante una procedura selettiva per esami saranno selezionati 300 notai, il concorso indetto dal Ministero della Giustizia ha scadenza di candidatura giorno 22 dicembre 2018. Ma quali sono i requisiti per candidarsi al ruolo di notaio?

Concorsi Pubblici 2019: Bando da 300 Posti per Notaio

Necessari per il ruolo di notaio i seguenti requisiti:

  • non aver compiuto 50 anni;
  • essere cittadino italiano o di un altro Stato membro dell’Unione europea ed aver compiuto l’età di anni 21;
  • non aver subìto condanna per un reato non colposo punito con pena non inferiore nel minimo a sei mesi, ancorché sia stata inflitta una pena di durata minore;
  • titolo di laurea in giurisprudenza o della laurea specialistica o magistrale in giurisprudenza date o confermate da una università italiana o di titolo riconosciuto equipollente ai sensi della legge 11 luglio 2002, n. 148;
  • non essere stati dichiarati non idonei in cinque precedenti concorsi per esami a posti di notaio, banditi successivamente all’entrata in vigore della legge 18 giugno 2009, n. 69;
  • avere ottenuto l’iscrizione fra i praticanti presso un Consiglio notarile ed aver fatto la pratica per diciotto mesi, di cui almeno per un anno continuativamente dopo la laurea.

Concorsi Pubblici 2019: Bando da 300 Posti per Notaio Prove di esame

Come accennato sopra nell’articolo, per il concorso indetto dal Ministero della Giustizia per il ruolo di notaio occorrono oltre ai titoli e requisiti suddetti anche il superamento di prove concorsuali così suddivise:

  • Prova scritta che prevede 3 prove distinte teorico-pratiche, riguardanti un atto di ultima volontà e due atti tra vivi, di cui uno di diritto commerciale. Inoltre saranno richiesti la compilazione dell’atto e lo svolgimento dei principi attinenti agli istituti giuridici relativi all’atto stesso.
  • Prova orale che prevede 3 prove distinte sui seguenti gruppi di materie:
    • disposizioni sull’ordinamento del notariato e degli archivi notarili;
    • disposizioni concernenti i tributi sugli affari;
    • diritto civile, commerciale e volontaria giurisdizione, con particolare riguardo agli istituti giuridici in rapporto ai quali si esplica l’ufficio di notaio.

Concorsi Pubblici 2019: Bando da 300 Posti per Notaio Come candidarsi

Gli interessati al ruolo di notaio potranno candidarsi entro e non oltre il giorno 22 dicembre 2018 inviando la propria candidatura correlata di marca da bollo del valore di 16 euro, al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale competente in relazione al luogo di residenza dell’aspirante.

Per scaricare il bando completo:

https://www.giustizia.it/giustizia/

Leave a Reply