Sicurezza sul Lavoro, Concorso 2022 per 90 tra Ispettori, Appuntati e Carabinieri

All’interno dell’ultimo Decreto Fiscale sono contenute delle novità anche per quanto riguarda assunzioni e nuovi concorsi per l’Arma dei Carabinieri per il prossimo 2022, in particolare secondo quanto contenuto nel decreto sono previste assunzioni di nuovi carabinieri che saranno assegnati al Ministero del lavoro e delle politiche sociali per vigilare sull’applicazione delle norme in materia di diritto del lavoro, legislazione sociale e sicurezza sui luoghi di lavoro, si tratta di un’incremento dei controlli nei luoghi di lavoro in materia di sicurezza inseguito alle tantissime morti e infortuni che si sono registrati negli ultimi mesi.

In particolare si parla di 90 assunzioni di nuovi carabinieri che verranno effettuate con concorso pubblico, queste unità andranno ad aggiungersi a quelle già programmate prima del decreto fiscale quindi si tratta di assunzioni in più rispetto a quelle già programmate.

Il governo dopo i recenti fatti di cronaca ha deciso di punire severamente tutte le aziende che non rispettano le normative in fatto di sicurezza sul lavoro e per farlo destinerà parte dei carabinieri già in servizio ad attività ispettive e di controllo, in più saranno assunte le 90 unità che abbiamo citato che saranno aggiunte alle altre già assegnate al Ministero del lavoro e delle politiche sociali

Le 90 assunzioni serviranno anche per  coprire i posti vacanti per le ulteriori unità destinate al Ministero del lavoro. Dunque l’Arma dei Carabinieri è autorizzata ad assumere 90 persone in più rispetto alle assunzioni ordinarie già autorizzate. I nuovi inserimenti avranno decorrenza dal 1° gennaio 2022.

Le assunzioni previste dal DL Fisco per l’Arma dei Carabinieri riguardano, nello specifico, i seguenti profili:

  • 45 Ispettori;
  • 45 Appuntati e Carabinieri.

Per reclutare il personale da assumere si farà ricorso, probabilmente, allo scorrimento di graduatorie e a nuovi concorsi.

Leave a Reply