Assunzioni Docenti 2023-2024, previsti 70Mila posti in Legge di Bilancio 2023

Con la presentazione della Legge di Bilancio 2023 vengono indicate anche quelle che saranno le Assunzioni di Docenti per l’anno 2023-2024 mediante la pubblicazione di nuovi concorsi scuola per il reclutamento di nuovi insegnanti, secondo i dati inseriti nel documento che verrà approvato entro la fine di dicembre 2022 i posti disponibili saranno circa 70.000, nell’articolo vediamo tutti i dettagli da sapere.

Assunzioni Docenti 2023-2024, previsti 70mila posti in Legge di Bilancio 2023

La nuova legge di bilancio 2023 contiene anche dettagli e anticipazioni sulle assunzioni e concorsi per l’arruolamento di nuovi docenti nella scuola, in particolare secondo quanto scritto nel documento sono aumentati di 10 milioni di euro i fondi messi a disposizione per l’assunzione di nuovi docenti, la cifra è riferita all’anno 2024 mentre altri 10 milioni di euro per l’anno 2025.

Le assunzioni di nuovi docenti riguarderanno le scuole di ogni ordine e grado previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), piano che prevede l’assunzione di 70 mila docenti tra il 2023 e il 2024.

Questi sono i numeri, ma analizzando l’attuale situazione non sarà facile raggiungere questi obiettivi, infatti le assunzioni richieste dal PNRR per il comparto scuola dovranno essere effettuate con il nuovo sistema introdotto dalla riforma del reclutamento docenti e concludersi entro dicembre 2024, ma il programma assunzionale al momento è in ritardo e gli obiettivi non sembra facili da raggiungere, per questo il Governo nella nuova Legge di Bilancio 2023 ha aggiunto ulteriori fondi per pubblicare nuovi concorsi, assumere nuovi docenti al fine di raggiungere gli obiettivi del PNRR.

A conferma di quanto evidenziato recentemente il nuovo Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha ammesso che c’è un ritardo nel cronoprogramma relativo alle assunzioni di personale nella scuola, e per tanto non è da escludere la necessità di chiedere all’UE una proroga per la loro realizzazione.

Tra le altre cose c’è ancora da completare il DPCM contenente tutte le nuove regole per la formazione e l’abilitazione dei docenti della scuola, infatti ad oggi è stata pubblicata solo circolare ministeriale sull’anno di formazione e prova dei docenti neoassunti e passati di ruolo nell’anno scolastico 2022/2023.

Sempre per quanto riguarda la scuola all’interno della legge di bilancio 2023 ci sono anche  le nuove misure in materia di istruzione e merito contenute nell’art. 100.

Queste comprendono, oltre allo stanziamento di 150 milioni di euro per gli aumenti degli stipendi del personale della scuola (tutte le informazioni qui), un incremento della dotazione economica per l’organizzazione dei concorsi docenti.