Via alle Prove Invalsi 2023, requisito di ammissione alla Maturità

Tra qualche giorno al via le Prove INVALSI 2023, la novità di quest’anno scolastico è che per la prima volta le Prove Invalsi saranno un requisiti di accesso all’Esame di Maturità 2023, alle prove prendono parte ogni anno milioni di studenti di cinque diversi livelli scolastici: seconda e quinta elementare, terza media, secondo e quinto superiore, nell’articolo vediamo quali sono tutte le novità di quest’anno, le date di svolgimento e come si svolgeranno.

Via alle Prove Invalsi 2023, requisito di ammissione alla Maturità

Le prove invalsi si svolgono ogni anno scolastico e coinvolgono milioni di studenti, ma quest’anno a differenza degli altri anni, le Prove Invalsi saranno considerati come requisito di accesso all’Esame di Maturità 2023 ed è la prima volta che succede da quando sono state introdotte le Prove, segno che con il tempo hanno acquisisto sempre maggiore importanza nella scuola.

Come abbiamo detto le prove invalsi coinvolgono cinque diversi livelli scolastici: seconda e quinta elementare, terza media, secondo e quinto superiore, le prove si svolgono su 4 materie ovvero italiano, matematica, inglese reading (lettura), inglese listening (ascolto), solo le classi seconda elementare e il secondo superiore, non hanno la prova di inglese.

Nel dettaglio vediamo in cosa consisteranno le prove per le diverse materie cui saranno chiamati gli studenti:

  • Italiano: valutazione della capacità di comprendere un testo e  grammatica;
  • Matematica: valutazione delle competenze di aritmetica, geometria, algebra, statistica e probabilità.
  • Inglese: accertamento delle capacità di ascolto e lettura. A differenza delle altre prove si svolgono solo nelle classi conclusive del percorso.

Vediamo ora quali saranno le date e il calendario delle prove per le varie scuole e classi.

Per quanto riguarda la durata delle prove varia a seconda del grado scolastico, ovvero delle classi che svolgeranno le prove, la durata generalmente è direttamente proporzionale con l’età degli studenti, le prove delle scuole superiori durano di più rispetto a quelle delle scuole elementari.

Le prove per gli studenti più grandi dureranno un’ora e mezza per le prove di italiano e matematica, mentre quelle di inglese sono più brevi, approssimativamente 45 minuti per la prova di reading e di 60 minuti per quella di listening.

Abbiamo visto che la novità di quest’anno è il requisito per l’ammissione alla maturità 2023 ma cosa significa esattamente?

In pratica le prove sono da svolgere obbligatoriamente poichè rientra tra i requisiti per l’ammissione all’esame di stato proprio come le presenze a scuola durante l’anno scolastico e gli altri requisiti previsti per il 2023.

Ricordiamo però, che l’esito delle prove invalsi non inciderà direttamente sul voto della Maturità, sarà sufficiente solo averle svolte.

Prove Invalsi 2023: le date per gli alunni del liceo

Per le classi campione del liceo le prove si svolgono in tre giornate distinte, alla presenza di un osservatore esterno inviato dall’Ufficio scolastico regionale competente. A scegliere quando si svolgono è la scuola, che ha a disposizione 4 date:

  • mercoledì 1 marzo 2023;
  • giovedì 2 marzo 2023;
  • venerdì 3 marzo 2023;
  • lunedì 6 marzo 2023.

Per le classi non campione le prove si svolgono tra l’1 marzo 2023 e il 31 marzo 2023 in base alle esigenze organizzative delle scuole.

Prove Invalsi 2023: le date per gli alunni di terza media

Anche per le scuole medie ci sono delle classi campione e alle prove assisterà un osservatore dell’Ufficio scolastico regionale. Le date tra cui scegliere sono:

  • lunedì 3 aprile 2023;
  • martedì 4 aprile 2023;
  • mercoledì 5 aprile 2023;
  • mercoledì 12 aprile 2023.

Nelle classi non campione le prove Invalsi si svolgono tra il 3 aprile 2023 e il 28 aprile 2023. Anche in questo caso decide la scuola il giorno dello svolgimento delle prove.

Prove Invalsi 2023: le date per la scuola elementare

Le prove Invalsi 2023 per la scuola primaria saranno svolte secondo il seguente calendario:

  • mercoledì 3 maggio 2023 la prova di inglese (V primaria);
  • venerdì 5 maggio 2023 la prova di italiano (II e V primaria) e la prova di lettura a tempo (2 minuti) che è svolta solo dalle classi campione della II primaria e da tutte le classi di II primaria delle scuole in lingua italiana della provincia autonoma di Bolzano;
  • martedì 9 maggio 2023 la prova di matematica (II e V primaria).