Concorsi 2023 nella Pubblica Amministrazione, 167.000 le Assunzioni

Continuano in maniera massiccia i Concorsi e le Nuove Assunzioni 2023 per la PA Pubblica Amministrazione, tra i bandi già in corso e quelli in fase di pubblicazione sono previsti 167.000 posti disponibili per molteplici figure professionali, per giovani diplomati e laureati, le assunzioni previste saranno con contratto di lavoro a tempo indeterminato e determinato a seconda delle posizioni professionali aperte, nell’articolo vediamo quali sono gli enti che hanno procedure di selezione aperte e gli enti che hanno in programma la pubblicazione di nuovi concorsi.

Concorsi 2023 nella Pubblica Amministrazione, 167.000 le Assunzioni

All’interno del nostro portale nelle ultime settimane sono stati molti i concorsi pubblici indetti per nuove assunzioni nella pubblica amministrazione, altri nuovi bandi sono in arrivo nel corso del 2023, secondo i dati diffusi nel corso di quest’anno saranno disponibili 167.000 nuove assunzioni di nuovo personale, di cui oltre 150.000 posti già programmati per il turnover del personale e di 10.000 posti in deroga autorizzati dalla Legge di Bilancio.

I dati sono stati diffusi dal Ministro della funzione pubblica, Paolo Zangrillo, il quale nel corso di una conferenza ha annunciato che entro il 2023verranno effettuate 156.400 nuove assunzioni nella PA grazie al turnover del personale già programmato.

Una parte delle nuove assunzioni sono state autorizzate dal DPCM del 29 marzo 2022,  mentre le altre 10.000 risorse saranno assunte nella pubblica amministrazione grazie alle nuove assunzioni autorizzate in deroga dalla Legge di Bilancio 2023, mentre ulteriori inserimenti sono stati autorizzati tramite appositi DPCM, senza contare anche i posti derivanti dallo scorrimento delle graduatorie relative a bandi di concorso che si concluderanno quest’anno e che sono già in essere.

Vediamo di seguito quali saranno i principali enti pubblici che effettueranno nuove assunzioni, ai quali si aggiungono quelli degli enti minori come i comuni, le città metropolitane e gli enti regionali:

  • concorsi Agenzia delle entrate per 3900 posti autorizzati dalla Legge di Bilancio e circa 5 mila posti già programmati dall’ente, di cui:
    • 3.900 funzionari con vario profilo (in questa pagina tutte le informazioni);
    • 2.500 funzionari profilo tributario, servizi di pubblicità immobiliare, attività legale, logistica e approvvigionamenti;
    • 1.644 funzionari profilo tributario, fiscalità internazionale, audit-protezione dei dati personali, controllo di gestione;
    • 130 funzionari tecnici;
    • 60 assistenti informatici ict (seconda area F3) con diploma di scuola secondaria;
    • 13 assistenti per gli uffici situati nella provincia di Bolzano.

Di seguito trovare tutti i dettagli di alcune procedure in corso di pubblicazione:

  • concorsi Ministero della giustizia per oltre 1000 posti, di cui:
    • 1092 posti per personale amministrativo non dirigenziale da destinare all’Ufficio esecuzione penale esterna (Uepe). Per tutti i dettagli leggete questo approfondimento;
    • 100 funzionari giuridico-pedagogici e mediatori culturali;
  • concorsi Maeci per 570 posti, di cui:
    – 420 funzionari;
    – 100 assistenti;
    – 50 assunzioni a contratto presso ambasciate, consolati e istituti italiani di cultura (qui tutte le informazioni sugli inserimenti previsti nel 2023 e negli anni successivi).
  • concorsi Ministero della cultura per oltre 300 posti, di cui:
    – 200 assistenti di area II (F2);
    – 100 funzionari di area III (F1);
    – 12 dirigenti di seconda fascia;
  • concorsi Ministero delle imprese e del made in Italy per 338 assistenti di area II;
  • concorsi Ministero dell’agricoltura e sovranità alimentare per 300 posti. Per tutti i dettagli leggete questo approfondimento;
  • concorsi Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica per 298 funzionari;
  • concorsi Corte dei Conti per 400 unità tra referendari, dirigenti e personale di area terza e seconda. Per tutti i dettagli leggete l’approfondimento dedicato ai concorsi Corte dei Conti 2023;
  • concorsi Presidenza del Consiglio per 55 funzionari;
  • concorsi Corte costituzionale per 40 funzionari di area III.

Oltre a queste assunzioni ci sono anche nuovi concorsi per le forze armate e di polizia, come annunciato dal Governo in doverse occasioni sono previste 1000 assunzioni nella Polizia penitenziaria tra il 2023 e il 2026, inoltre, il  DPCM 1 dicembre 2022 autorizza l’assunzione di 11.228 unità nelle forze di polizia, nell’ordinamento civile e militare e nei vigili del fuoco.

Tra questi inserimenti rientrano, con ogni probabilità, i nuovi concorsi nella Polizia di stato 2023 per assumere 6 mila risorse, di cui 4 mila agenti di polizia, annunciato dal Ministro dell’interno, Matteo Piantedosi. Infine, il nuovo Piano triennale dei fabbisogni del personale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) prevede 500 nuove assunzioni tra il 2023 e il 2025, da effettuare tramite scorrimento di graduatorie e nuove procedure concorsuali. Per tutti i dettagli potete leggere il nostro approfondimento sui prossimi concorsi Ispettorato Nazionale del Lavoro.

Oltre ai concorsi 2023 per le assunzioni nella Pubblica Amministrazione, parte dei posti di lavoro pubblici attesi quest’anno sarà coperta tramite le procedure concorsuali in atto, dunque già bandite, che stanno per concludersi. Tra queste rientrano le seguenti selezioni pubbliche:

  • concorso Ispettorato nazionale del lavoro per 1249 posti.
  • concorso Ministero della cultura per 518 funzionari.
  • concorso Ministero degli esteri per 296 funzionari.
  • concorso Ministero sviluppo economico per 225 funzionari.
  • concorso Ministero giustizia per 104 funzionari giuridico pedagogici.