Docenti Neoassunti 2017/2018, aperto l’ambiente online Indire

Lunedi 20 Novembre 2017 è stato aperto l’ambiente online della piattaforma Indire per i Docenti Neoassunti per l’anno scolastico 2017/2018, per i docenti che stanno svolgendo l’anno di prova e formazione potranno quindi accedere alla piattaforma Indire, i docenti svolgeranno la formazione online che si articolerà in corsi di 20 ore totali e dovranno realizzare un portfolio, che documenterà tutte le attività svolte dai docenti neoassunti.

La formazione per i docenti neoassunti come detto si svolgerà sulla piattaforma indire e si svolge in 20 ore, suddivise in 14 dedicate alla formazione, 3 ore al bilancio di competenze iniziale e 3 ore al bilancio di competenze finali. I docenti per poter accedere alle sezioni riservate alla formazione dovranno registrarsi in maniera autonoma usando la funzione presente nalla home page del portale, terminata la registrazione il sistema invierà via mail le credenziali per l’accesso alla piattaforma Indire.

Il portfolio si compone di diversi documenti, ecco quali sono:

  • bilancio iniziale delle competenze;
  • curriculum formativo;
  • documentazione di due attività didattiche;
  • bilancio finale delle competenze;
  • rappresentazione dei propri bisogni formativi per il futuro.

Oltre alle summenzionate attività, il docente in anno di prova e formazione dovranno svolgere una serie di questionari per monitorare tutte le fasi della formazione.

La piattaforma rispetto agli scorsi anni ha subito delle modifiche e delle migliorie ad esempio il Portfolio formativo è stato modificato e arricchito della sezione Laboratori/Visite che consente ai docenti neoassunti di documentare anche le esperienze formative in presenza (laboratori formativi sul territorio o visite alle scuole innovative).

E’ stata anche modifica e migliorata la sezione “Toolkit”, con indicazioni e strumenti per la formazione proposti dall’Indire e dal territorio e rivolti a docenti, tutor e referenti. Questa sezione sarà costantemente arricchita lungo il corso dell’anno.

Leave a Reply