Monza e Brianza Concorsi Provincia 2023, Bandi per diplomati e laureati

Per la regione lombaria disponibili 3 nuovi concorsi pubblici indetti dalla Provincia di Monza e Brianza per il 2023, i nuovi bandi mettono a disposizione 31 assunzioni per profili tecnici e amministrativi con contratto di lavoro a tempo indeterminato, ai concorsi potranno partecipare giovani sia diplomati che laureati a seconda del profilo di proprio interesse, nell’articolo sono disponibili tutti i dettagli per coloro che vogliono partecipare al Concorso.

Monza e Brianza Concorsi Provincia 2023, Bandi per diplomati e laureati

La provincia di Monza e Brianza ha pubblicato in gazzetta 3 nuovi concorsi pubblici al fine di effettuare nuove assunzioni di personale in profili tecnici e amministrativi, come abbiamo evidenziato le assunzioni avverrano con contratto di lavoro a tempo indeterminato, possono aderire ai bandi giovani diplomati e laureati.

Vediamo di seguito quali sono i posti disponibili nel dettaglio e le figure professionali ricercate:

  • 13 unità di personale nel profilo professionale di Assistente Amministrativo Contabile, Categoria C, parametro economico 1, presso la Provincia MB, i comuni di Albiate, Macherio, Meda, Renate, Seveso, Triuggio e il Parco Agricolo Nord Est;
  • 8 unità di personale da assumere nel profilo professionale di assistente tecnico, Categoria C, parametro economico 1, presso la Provincia MB, i comuni di Briosco, Desio, Meda, Mozzate, Renate e Seveso.
  • 10 unità di personale da assumere nel profilo professionale di specialista amministrativo contabile, Categoria D, parametro economico 1, presso la Provincia MB e nei comuni di Camparada, Concorezzo, Desio, Meda, Mozzate, Seveso e Sovico.

I concorsi prevedono il possesso di determinati requisiti per coloro che intendono partecipare, vediamo di seguito quali sono secondo quanto previsto dai rispettivi bandi pubblici:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro della Unione Europea o di altre categorie previste dai bandi;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore al limite per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • assenza destituzione, licenziamento o dispensa dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale né trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità;
  • assenza di condanne penali che, salvo riabilitazione, possono impedire l’instaurazione e/o il mantenimento del rapporto di impiego;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Oltre ai requisiti sono previsti anche requisiti specifici per ogni figura professionale che riguarda il titolo da possedere, vediamo di seguito i dettagli:

ASSISTENTI AMMINISTRATIVI CONTABILI

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità).

ASSISTENTI TECNICI (GEOMETRI)

  • Diploma di Geometra (previgente ordinamento), diploma di istruzione tecnica indirizzo costruzioni, ambiente e territorio (nuovo ordinamento) o titolo di studio assorbente: diploma di laurea (vecchio ordinamento) o laurea di primo livello (L) o laurea magistrale (LS/LM) in ingegneria civile, architettura o alle stesse equiparate o equipollenti ai sensi di legge.

SPECIALISTI AMMINISTRATIVI CONTABILI

  • Laurea Magistrale o Laurea Triennale ai sensi DM 270/2004 o Laurea ex DM 509/99 o Laurea Specialistica o Diploma di Laurea del vecchio ordinamento.

L’iter di selezione per questi concorsi pubblici prevede il superamento di una prova preselettiva nel caso in cui il numero di partecipanti fosse elevato e 2 prove d’esame, una prova scritta e una orale.

Le domande di ammissione al bando andranno presentate entro le ore 12.00 del 1 marzo 2023 tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina del sito della Provincia di Monza e Brianza e scegliendo il concorso al quale si intende partecipare, è necessario possedere lo SPID.

Ricordiamo che alla domanda di partecipazione i candidati dovranno inviare anche altri documenti, che di seguito andiamo ad elencare:

  • ricevuta di versamento della tassa di € 10,00;
  • curriculum vitae in formato europeo;
  • solo per i candidati che non effettuano l’autenticazione con SPID O CNS copia del documento di identità;
  • per i soli candidati cittadini di paesi terzi (extra UE) il permesso di soggiorno, ovvero documenti comprovanti lo status di rifugiato ovvero lo status di protezione sussidiaria;
  • per i candidati che abbiano conseguito il titolo di studio all’estero la certificazione di equipollenza del titolo di studio redatta in lingua italiana e rilasciata dalla competente autorità;
  • documenti legali comprovanti eventuali titoli di precedenza o preferenza nella nomina in caso di parità di punteggio ottenuto;
  • eventuale certificazione rilasciata da una competente struttura sanitaria attestante la necessità di usufruire di tempi aggiuntivi nonché dei sussidi necessari, relativi alla condizione di disabilità ovvero l’eventuale disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), al fine di poter usufruire delle modalità previste dall’articolo 3, comma 4-bis del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n. 113.