Concorsi Ferrovie dello Stato 2023, Bando, Posti e Requisiti

Al via nuovi Concorsi per le Ferrovie dello Stato nel 2023, recentemente FS ha approvato il suo nuovo piano industriale 2022 2031 che prevede oltre a notevoli investimenti economici per la realizzazione di nuovi treni, modernamento di quelli esistenti, anche l’assunzione di nuovo personale da aggiungere all’attuale organico già in essere in Ferrovie dello Stato, nell’articolo vediamo quali sono le figure disponibili, come inviare la candidatura e i requisiti per lavorare in Ferrovie dello Stato.

Concorsi Ferrovie dello Stato 2023, Bando, Posti e Requisiti

Recentemente è stato presentato ed approvato il nuovo piano di investimenti da parte di Ferrovie dello Stato, si tratta di un piano che prevede notevoli investimenti sotto l’aspetto economico ma anche sotto il profilo occupazionale, infatti saranno previste ben 40.000 nuove assunzioni di giovani diplomati e laureati che andranno a ricoprire la ricerca di molteplici figure professionali.

La conferma di quanto detto arriva anche dalla Presidente di FS Italiane, Nicoletta Giadrossi che, in occasione del primo Sustainability day del Gruppo, svoltosi a Roma durante il Festival dello Sviluppo sostenibile organizzato da Asvis, ha illustrato alcuni dei dettagli del nuovo piano industriale del gruppo.

Sotto il profilo economico si prevedono investimenti pari a 190 miliardi di euro per infrastrutture e mobilità sostenibili, allo stesso tempo per mettere in pratica l’ambizioso piano industriale si prevedono anche 40.000 nuove assunzioni per i prossimi 10 anni, nuovi inserimenti che nella maggior parte dei casi riguarderanno giovani diplomati e laureati che andranno a coprire ruoli professionali che FS cerca.

Per attuare il piano di assunzioni FS prevede percorsi di formazione ad hoc e carriera per le nuove risorse, che serviranno allo sviluppo delle competenze necessarie in ambiti quali la digitalizzazione, la gestione dell’ambiente, l’ingegneria delle infrastrutture e la comprensione dei rischi climatici. Inoltre, per rendere più attrattive le opportunità di lavoro in FS, la società attuerà anche iniziative di welfare.

Ma vediamo quali sono i punti cruciali del nuovo piano industriale di FS per i prossimi anni:

  • dare certezza di esecuzione alle opere infrastrutturali nei tempi previsti;
  • favorire il trasporto collettivo multimodale rispetto al trasporto privato;
  • incrementare il trasporto merci su ferro, arrivando al suo raddoppio rispetto al 2019;
  • rendere le infrastrutture ferroviarie e stradali più sostenibili, accessibili, integrate efficacemente fra loro e resilienti, incrementandone la dotazione anche per ridurre il divario tra nord e sud del Paese;
  • ricorrere a fonti rinnovabili per aumentare il grado di autonomia energetica di FS, contribuendo alla transizione ecologica del Paese;
  • ridefinire la struttura organizzativa del Gruppo in 4 aree di business, ovvero Infrastrutture, Passeggeri, Logistica e Urbano;
  • rafforzare tutte le società del Gruppo aumentandone l’efficienza anche in ottica di pianificazione e progettazione;
  • garantire un presidio unico di controllo sull’attività a livello internazionale per generare ulteriore valore nei Paesi dove Ferrovie dello Stato è già presente: Francia, Spagna, Germania, Grecia, Olanda e Regno Unito;
  • esportare nei Paesi extra europei il proprio know-how integrato anche attraverso partnership.

Le nuove assunzioni di Ferrovie dello Stato per il 2023 riguarderanno vari livelli di carriera e diverse figure professionali, ci sarà spazio anche per giovani senza esperienza, infatti FS prevede anche dei percorsi di formazione per agevolare l’inserimento all’interno dell’organico.

Le assunzioni saranno effettuate a tempo indeterminato e con contratti di apprendistato a seconda delle esigenze e delle figure professionali per le quali ci si candida.

Tra le figure professionali più ricercate ci sono sicuramente quelle dei Macchinisti, Capi Stazione, Tecnici e Operatori per la manutenzione di rotabili e infrastrutture, e altre figure a carattere tecnico operativo.

Vediamo ora quali sono le posizioni aperte al momento in FS:

Ingegnere Di Manutenzione Junior
Sede di lavoro: Firenze
Requisiti: laurea magistrale in Ingegneria Elettrica e Elettronica conseguita negli ultimi tre anni.
Candidature: entro il 30 gennaio 2023.

Ingegneri Gestionali Ed Ingegneri Informatici – Terminali Italia
Sede di lavoro: Verona
Requisiti: laurea triennale o magistrale in Ingegneria (preferenziale in Gestionale e Informatica) e disponibilità a trasferimenti e/o trasferte.
Candidature: entro il 31 gennaio 2023.

Project Planner Assistant
Sede di lavoro: Cagliari
Requisiti: laureandi entro Marzo 2023 e laureati negli ultimi 3 anni in Ingegneria gestionale.
Candidature: entro il 31 gennaio 2023.

Assistente Lavori Tecnologico
Sede di lavoro: Cagliari
Requisiti: laureandi entro Marzo 2023 e laureati negli ultimi 3 anni in Ingegneria Elettrica, Elettronica, Telecomunicazioni, energetica, meccanica, automazione ed aerospaziale, informatica, idraulica.
Candidature: entro il 31 gennaio 2023.

Ingegneri Elettrici Neolaureati
Sede di lavoro: Roma
Requisiti: laureandi entro Dicembre 2022/Marzo 2023 e laureati negli ultimi 3 anni in ingegneria elettrica.
Candidature: entro il 31 gennaio 2023.

Addetto Affari Legali
Sede di lavoro: Roma
Requisiti: laurea in Scienze dei Servizi Giuridici o Giurisprudenza e comprovata esperienza nel ruolo o in ruoli analoghi. Richiesta conoscenza normativa privacy e inglese.
Candidature: entro il 01 febbraio 2023.

Specialista Impianti Telecomunicazione
Sede di lavoro: Bari
Requisiti: laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento in Ingegneria delle Telecomunicazioni/Ingegneria Elettrica/Ingegneria Elettronica/Ingegneria Informatica e pregressa esperienza di 3-4 anni in analoga mansione.
Candidature: entro il 01 febbraio 2023.

Progettista Strutture
Sede di lavoro: Roma
Requisiti: laurea Magistrale nell’Area dell’Ingegneria Civile e Ambientale e pregressa esperienza di almeno 5 anni.
Candidature: entro il 01 febbraio 2023.

Project Controller
Sede di lavoro: Roma
Requisiti: laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale o Ingegneria Meccanica e pregressa esperienza di almeno tre anni nel ruolo o in attività affini.
Candidature: entro il 01 febbraio 2023.

Assistente Lavori Realizzazione Opere Civili
Sede di lavoro: Firenze
Requisiti: diploma Istituto Tecnico e/o Laurea Triennale e/o Magistrale nell’area dell’Architettura e Ingegneria Edile e/o nell’area dell’Ingegneria Civile e Ambientale e/o in Ingegneria dei Trasporti;
e esperienza pregressa di almeno due anni in ruoli e contesti analoghi.
Candidature: entro il 01 febbraio 2023.

Progettista Geotecnica
Sede di lavoro: Roma
Requisiti: laurea Magistrale nell’area dell’Ingegneria Civile e Ambientale e pregressa esperienza di almeno 3 anni.
Candidature: entro il 01 febbraio 2023.

Buyer
Sede di lavoro: Roma
Requisiti: laurea Magistrale nell’area Giurisprudenza, Ingegneria Gestionale o Economia e Commercio, Master/Dottorato/Specializzazione sugli Appalti e Contratti Pubblici e/o privati e pregressa esperienza di almeno 2 anni nel ruolo i
Candidature: entro il 05 febbraio 2023.

Responsabile Terminal
Sede di lavoro: Segrate (Milano)
Requisiti: diploma di scuola media superiore e comprovata esperienza nel ruolo o ruoli analoghi.
Candidature: entro il 12 febbraio 2023.