Concorsi Pubblici: 30 Posti nella Guardia di Finanza

Con ordinamento militare, la Guardia di Finanza è un corpo di Polizia dipendente dal Ministro dell’economia e delle finanze. Nata nel 1862 ha prestato il suo servizio al cittadino e al popolo italiano con accertamenti e repressioni delle violazioni finanziarie, prestando servizio via terra via mare a via aerea. A tal proposito vi segnaliamo un nuovo concorso per Allievi Finanzieri del Soccorso Alpino che avrà termine di presentazione candidatura il giorno 15 dicembre 2017, in questo articolo troverete tutte le informazioni necessarie per le candidature.

Il concorso indetto dalla Gdf è finalizzato all’inserimento di 30 finanzieri del contingente ordinario specializzazione ‘Tecnico di Soccorso Alpino (S.A.G.F.)’, che saranno appunto impiegati per servizio in montagna per operazioni di soccorso.

Dei 30 posti messi a concorso, si precisa che 4 posti sono riservati ai candidati in possesso dell’attestato di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752, riferito al diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado o superiore.

Titoli e requisiti  – Il concorso pubblico per Allievi Finanzieri Soccorso Alpino prevede una selezione per titoli ed esami, che vedranno i candidati anche impegnati in prove (scritte ed orali) e accertamenti psico fisici ed attitudinali.

Solo coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti possono prendere parte al concorso Guardia di Finanza:

  • aver compiuto il 18° anno e non aver superato il giorno di compimento del 26° anno di età;
  • diploma di istruzione secondaria;
  • essere in possesso delle qualità morali e di condotta stabilite per l’ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati ammessi a prestare il servizio civile nazionale quali obiettori di coscienza o aver rinunciato a tale status, ai sensi dell’articolo 636, comma 3, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66;
  • non essere stati imputati o condannati o non aver ottenuto l’applicazione della pena ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale per delitti non colposi, né essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica amministrazione o prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di polizia, a esclusione dei proscioglimenti per inattitudine al volo o alla navigazione;
  • non essere stati dimessi, per motivi disciplinari o per inattitudine alla vita militare, da Accademie, Scuole o Istituti di formazione delle Forze armate o di polizia.

Procedure concorsuali:

Come già anticipato sopra nell’articolo, il concorso per 30 Allievi finanzieri Soccorso Alpino è riservato a soli coloro che riusciranno a superare egregiamente delle prove e accertamenti specifici, ecco segnalate nel dettaglio le prove da superare:

  • prova scritta, consistente in un questionario a risposta multipla;
  • prove di efficienza fisica;
  • accertamento dell’idoneità psico-fisica;
  • accertamento dell’idoneità attitudinale;
  •  accertamento dell’idoneità al servizio di soccorso alpino.

Come candidarsi – Il bando di concorso Gdf pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.83 del 31-10-2017 ha scadenza il giorno 15 dicembre 2017, inoltre per la candidatura è necessario seguire la procedura online visionabile sul portale Gdf, dove potrete anche scaricare il bando completo.

Eccovi segnalato il link per avere accesso immediato alle info:

http://www.gdf.gov.it/

Leave a Reply