Sebbene la scuola abbia subito numerose innovazioni che hanno inciso positivamente sul rendimento degli studenti con una maggior supervisione dei genitori che, da un semplice smartphone possono conoscere il voto di un compito in classe e assicurarsi che il proprio figlio sia a scuola presente o assente, la novità in un istituto scolastico che sta sconvolgendo gli studenti e i genitori è il tempo massimo di 180 secondi per colloquiare con l’insegnante e inquadrare lo studente.
Tre minuti questo è il tempo massimo necessario per conoscere l’andamento scolastico del proprio figlio e chiedere delucidazioni o suggerimenti da parte del docente con cui il genitore ha l’esigenza di colloquiare. Tale novità sarebbe stata inserita presso l’istituto tecnico industriale “Francesco Severi”di Padova per agevolare i colloqui scuola-famiglia e per evitare file interminabili.
L’idea di velocizzare i colloqui scuola-famiglia è venuta in mente al preside dell’istituto tecnico industriale “Francesco Severi”di Padova, Nadia Vidale in quanto numerose erano le richieste di interloquire con i professori.
Saranno necessari solo tre minuti per salutare, parlare del rendimento scolastico del proprio figli, ascoltare suggerimenti dell’insegnante e congedarsi?
Tante le perplessità non solo da parte dei genitori ma anche da parte dei docenti che esprimono la loro perplessità definendosi, se tale idea sarà attuata, come un servizio da catena di montaggio.